Vis Art

Terremoto, scossa di 3.5 a Siena: avvertita anche nel Chianti. Sciame sismico, scuole chiuse

Giani: 'La scossa è stata avvertita in gran parte della Toscana, sono in corso le verifiche agli edifici'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 08 febbraio 2023 22:22

Scosse di terremoto in Toscana. Alle ore 21:51 la rete di monitoraggio dell'INGV ha registrato un sisma di magnitudo 3.5, ad una profondità di 8 km, con epicentro a Siena.

 

La scossa è stata avvertita anche da alcuni cittadini residenti nei comuni del Chianti e della Val d'Elsa.

 

Il sisma è stato seguito da altre otto scosse di magnitudo 2.4, 1.8, 2.4, 2.1, 1.6, 2.7, 2.0, 1.8 tra le 21.53 e le 22.11.

 

"Con la nostra sala operativa stiamo verificando la situazione, al momento nessuna segnalazione di danni. La scossa è stata avvertita in gran parte della Toscana, sono in corso le verifiche agli edifici", ha detto il presidente della Regione Eugenio Giani.

 

Alle 22.36 una nuova scossa di magnitudo 2.6. "Una nuova scossa di terremoto con epicentro a Siena. Molte persone si sono riversate in strada, gli operatori del sistema di Protezione Civile e personale dei Comuni stanno effettuando controlli e fornendo assistenza", aggiorna Giani. 

 

Alle 22.54 una scossa di 2.7 e poco dopo una di 2.4. "Sciame sismico a Siena dopo la scossa di magnitudo 3.5 seguita da sette scosse fino a ML 2.7. Ringrazio tutte le donne e uomini del nostro sistema di Protezione Civile e personale degli enti impegnati in questi minuti. La sala regionale è pienamente attiva, al momento non ci sono situazioni critiche".

 

"La Protezione Civile del Comune di Siena, a seguito delle scosse di terremoto che si sono verificate nel territorio, qualora i cittadini vogliano uscire dalle proprie abitazioni, raccomanda di recarsi in spazi aperti. Al momento non abbiamo alcuna indicazione di danni. Io e i tecnici del Comune di Siena siamo in giro per monitorare la situazione. Al momento si conferma che non ci sono danni. Registrato piccolissimo smottamento in strada delle Grotte, senza alcuna criticità. La strada è chiusa per evitare qualsiasi problema, presente la Polizia Municipale", ha spiegato il sindaco di Siena Luigi De Mossi.

 

Le scuole di ogni ordine e grado a Siena saranno chiuse per la giornata di giovedì 9 febbraio, chiuse anche le università "anche per permettere valutazioni sulle strutture. Al momento non si registrano comunque criticità sugli immobili", spiega il sindaco di Siena.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.