Firenze, 120esimo anniversario del Gonfalone e della Famiglia di Palazzo
La cerimonia alla Biblioteca delle Oblate
mercoledì 11 gennaio 2023 18:57
Si è svolta oggi, presso la Biblioteca delle Oblate, la cerimonia per il 120esimo anniversario del Gonfalone di Firenze e della Famiglia di Palazzo.
Era il 20 dicembre 1902 quando la Giunta comunale adottò il Gonfalone, il drappo bianco a coda di rondine in cui campeggia il giglio rosso, così come lo conosciamo oggi, e istituì la Famiglia di Palazzo, in costume rinascimentale a scorta del Gonfalone. Il Gonfalone e la Famiglia hanno poi iniziato il loro servizio il 1° gennaio 1903.
Alla cerimonia sono intervenuti la vice sindaca Alessia Bettini, il presidente del Consiglio comunale Luca Milani, il presidente del Quartiere 1 Maurizio Sguanci, il consigliere delegato alla valorizzazione della fiorentinità Mirco Rufilli e il direttore del corteo storico della Repubblica fiorentina Filippo Giovannelli.
Presente anche il giornalista Franco Mariani, autore del libro “Il Gonfalone di Firenze e la Famiglia di Palazzo”, che ne ha donato dodici volumi alla vice sindaca Bettini, uno per ogni biblioteca di Firenze: “Il libro – ha sottolineato Mariani – è donato dall’associazione Firenze Promuove in ricordo di Elena Mariani, morta di Covid nel 2020”.
Foto Comune di Firenze