Firenze, intitolata una piazza alla poetessa Alda Merini

Questa mattina la cerimonia nel Quartiere 2

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 28 novembre 2022 15:17

Da oggi Firenze ha una piazza intitolata a Alda Merini, la celebre poetessa dei Navigli, una delle scrittrici più amate e popolari degli ultimi decenni in Italia e non solo. 

 

La cerimonia si è svolta questa mattina, lunedì 28 novembre, nell’area con accesso da viale Giovanni Verga. Erano presenti l’assessora alla toponomastica Maria Federica Giuliani e il presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi. Ad accompagnare l’evento una performance teatrale a cura dell’Accademia teatrale di Firenze, che festeggia i 30 anni di attività. 

 

Il via libera all’intitolazione era arrivato a marzo scorso dalla giunta di Palazzo Vecchio, a seguito anche di una mozione approvata nel 2020 dal Consiglio comunale su proposta della stessa Giuliani, allora vicepresidente dell’assemblea. "Un bell'evento, voluto molto da tutto il Comune di Firenze, consiglio e sindaco - ha sottolineato l'assessora Giuliani - la proposta è partita dal consiglio comunale e poi è approdata alla giunta. Con questa intitolazione Firenze rende omaggio a una poetessa profonda, immensa, cha rappresenta la sofferenza e le bellezza della vita". 
 

Foto Comune di Firenze

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.