Vis Art

Eventi, cosa fare nell'ultimo fine settimana delle Feste tra Firenze e dintorni

Il 6 gennaio la Befana si calerà dall’arco di piazza della Repubblica, e nel pomeriggio torna la Befana volante dei pompieri

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 04 gennaio 2023 09:19

Un fine settimana di eventi quello dell'Epifania a Firenze. 

 

EVENTI A FIRENZE


Nel giorno dell’Epifania, venerdì 6 gennaio 2023, alle ore 11.30, toccherà alla Befana e alle sue aiutanti calarsi dall’arco di piazza della Repubblica e dal palazzo della Rinascente. Dopo la spettacolare discesa ci sarà spazio per le foto e i saluti ai bimbi arrivati in piazza per l’occasione, che potranno anche ricevere dolcetti e caramelle in omaggio. L’iniziativa fa parte del programma di eventi predisposti dal Comune di Firenze per le festività natalizie ed è realizzata con la collaborazione della Confcommercio e di EdiliziAcrobatica.

 

La Befana dei vigili del fuoco torna a volare in Piazza della Signoria a Firenze. Alle 15 di venerdì 6 gennaio ritorna dopo un periodo di arresto dovuto all’emergenza sanitaria, l’annuale appuntamento dedicato a tutti i bambini: la magica vecchietta ‘planerà’ dalla Loggia dei Lanzi e distribuirà dolciumi ai bambini.

 

Il 6 gennaio torna la Befana alla Rondinella del Torrino che consegnerà giocattoli e calze per i bambini dei soci del circolo e dei calcianti Bianchi di Santo Spirito. L’appuntamento è per le ore 10 presso il Torrino di Santa Rosa (Lungarno Soderini 2). Al termine rinfresco per tutti i partecipanti.  

 

Non si terrà, invece, anche per quest’anno la “Cavalcata dei Magi”, una scelta, informa l’Opera di Santa Maria del Fiore, dettata dal fatto che si vogliono evitare rischi di tipo sanitario e in linea con le misure adottate anche da altre istituzioni fiorentine.


Torna la fiera della Befana in viale Fanti. Il mercato in zona stadio a Firenze, Viale Fanti in fiera, si terrà nel giorno dell'Epifania, venerdì 6 gennaio, nel tratto dall'angolo con viale dei Mille e angolo via Carnesecchi, per tutto il giorno, dalle 8 alle 20.

 

Appuntamento domenica 8 gennaio con la Fierucola del Carmine, dalle 8 alle 14 in piazza del Carmine a Firenze.

 

Continua, fino a domenica 8 gennaio, il mercatino natalizio di San Donato a Novoli. Le tradizionali casette di legno proporranno tante idee regalo tra artigianato e prodotti tipici, e non mancheranno i banchi dedicati allo street food.


Al parco di San Donato c'è anche il villaggio di Babbo Natale, fino al 29 gennaio. Il Parco San Donato Christmas Village è davanti all’ingresso al parco di via di Novoli, a due passi dalla fermata della T2 San Donato-Università, dove trovano spazio una pista sul ghiaccio, uno spazio-eventi ed un chiosco. La pista sul ghiaccio sarà aperta nei feriali 14,30-20, nei festivi e vacanze scolastiche di Natale: 10-20. 
 

Nei giardini della Fortezza fino al 15 gennaio è aperto il Florence Ice Village, con la ruota panoramica e la pista di pattinaggio, oltre a banchi di street food e mercatini di Natale. (Ruota e pista 10-24, mercatino sabato e domenica 10-24, feriali 15-20, street food 10-24).


Aperto anche il Palaghiaccio Giglio Bianco (ex Florence Winter Park), progetto targato Giglio Bianco Asd. Una pista semi professionale 18 x 38 mt, coperta e riscaldata, arricchita da un’area ristoro. Aperta tutti i giorni dalle 13 alle 00:00 fino al 26 febbraio 2023.

 

Due giorni di appuntamenti anche all'Isolotto. Giovedì 5 gennaio, piazza dell’Isolotto si anima con “La Befana vien di notte...”: dalle 16, musica con Sound Street Band e, a seguire, l’arrivo della Befana. L’evento è realizzato in collaborazione con il Gruppo Storico Vigili del Fuoco, che al termine brucerà il fantoccio della Befana. Appuntamento poi, venerdì 6 gennaio, alla Limonaia di Villa Strozzi per la “Befana al Q4”: alle ore 15.30, ‘Carta, colori e fantasia!’, il laboratorio di attività manuale, a cura dell’Associazione Culturale Triboo; alle ore 16.30, ‘Le fiabe degli animali parlanti’, fiabe interattive per indomabili avventurieri, a cura dell’Associazione Culturale Triboo; e alle ore 17.30, il concerto del Piccolo Coro Melograno, diretto da Laura Bartoli. Ospite speciale… la Befana! Evento a sostegno del Fondo Essere, che effettua prestiti di solidarietà, adeguandosi alle possibilità delle persone in condizioni di necessità.
 

Primo appuntamento dell'anno con la Domenica Metropolitana, domenica 8 gennaio 2023, giornata nella quale tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze potranno visitare gratuitamente i musei civici cittadini e prendere parte alle numerose visite e attività in programma

 

 

NEL FIORENTINO

 

A Sesto Fiorentino venerdì 6 Gennaio 2023, alle ore 17.15, al Teatro Valeria, nell’aula di Santa Cristina, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Dillo forte che è Natale!”, organizzato dal gruppo di teatro dei bambini della parrocchia. Alle ore 18.00 arriverà la “Befana” a distribuire una calza ad ogni bambino presente.

 

Sabato 7 Gennaio 2023 si chiude il Natale a Sesto, con una Parata di Mascotte allieterà accompagnata dalla musica della Filarmonica. Appuntamento dalle ore 17.00 in Piazza Vittorio Veneto per poi proseguire lungo le vie e piazze del centro storico di Sesto Fiorentino.

 

A Campi Bisenzio fine settimana di mercatini per le vie del centro, dal 6 all'8 gennaio dalla mattina alla sera.

 

A Scandicci fino a domenica 29 gennaio 2023 c'è la “Pista del ghiaccio”: festivi e prefestivi ore 10.30-24, feriali h 15-20.


A Signa la Befana arriva nel pomeriggio di Venerdì 6 Gennaio 2023: si rinnova l’appuntamento della Festa della Befana, organizzata dalla Pro Loco Signa APS, con il Patrocinio del Comune e la fattiva collaborazione della Pubblica Assistenza di Signa. La Festa avrà inizio alle ore 14.30 in poi con giochi ed intrattenimento per bambini, l’arrivo della Befana e la consegna delle calze piene di dolci ai più piccoli presenti.

 

Empoli è ancora Città del Natale, fino all’8 gennaio, con il luna park e la pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Matteotti, dove ci sarà anche la ruota panoramica (dal Lunedì al Venerdì dalle 14.30 alle 22.30 - Sabato, Domenica e festivi dalle 10.30 alle 24:00), la Casa delle Mascotte, la casa del Chiuchino e la Grande nevicata.

 

Da Venerdì 6 a Domenica 8 Gennaio 2023 a Cerreto Guidi il fine settimana è all’insegna del cioccolato artigianale con Cerreto Ciok. Domenica 8 Gennaio ci saranno anche le Befane accompagnate dalla Banda musicale e il Mercatino Sapori d'Inverno. Gli stand di Cerreto Ciok saranno in Piazza Vittorio Emanuele II dalle 09:00 alle 20:00.

 

Arriva la Befana anche a Montespertoli. Alle ore 15.00, in piazza del Popolo, l’Associazione Commercianti organizza, per grandi e piccini, uno spettacolo di magia e giochi con bolle di sapone. Alle ore 17.00, presso la Sala Topical, si svolgerà uno spettacolo per bambini a cura della Casa del Popolo di Montespertoli. “Tutte le mie bestie” racconta di Gastone La Macchia che giunge in città con al seguito di strani compagni d’avventura. A seguire, saranno regalate a tutti i bambini le calze della befana donate da Chianti Banca.


Ultimi appuntamenti con il Natale a Castelfiorentino. Venerdì 6 Gennaio 2023 negozi aperti per i saldi, finale della Caccia al Tesoro e la consegna tradizionale delle calze della Befana piene di dolciumi a cura dell'Avis. Fino a Domenica 8 Gennaio 2023 c'è La Via dei Presepi, manifestazione allestita dall’Associazione All’Ombra di Membrino, con tanti Presepi artistici ed artigianali lungo le vetrine, le finestre e all’aperto. Un maxi Presepe luminoso sarà visibile dalla Pieve di Sant’Ippolito.

 

A San Piero a Sieve venerdì 6 gennaio, oltre all’appuntamento di “Mercanzie con la Befana” lungo la via Provinciale, è previsto il consueto arrivo del suggestivo “Treno a vapore della Befana”, giunto al trentesimo anno e per il quale sono aperte le prenotazioni, con rinfresco e giochi per tutti i bambini nel centro stoico e la Tombola della Befana, alle 14.30, a Villa Adami.

 

 

MOSTRE 

 

Luci e ombre, schermi e specchi, riflessi e colori invadono le stanze di Palazzo Strozzi: è l'opera di Olafur Eliasson. Palazzo Strozzi torna al contemporaneo e lo fa con la mostra Nel tuo tempodal 22 settembre 2022 al 22 gennaio 2023 la Fondazione Palazzo Strozzi presenta una grande mostra che vede il coinvolgimento di tutti gli ambienti rinascimentali del palazzo, dal cortile alla Strozzina, attraverso le opere di Olafur Eliasson, uno dei più originali e visionari artisti contemporanei, la cui produzione ha abbracciato installazioni, dipinti, sculture, fotografia e immagini in movimento.  

 

'Passione Novecento da Paul Klee a Damien Hirst. Opere da collezioni private' è la mostra che dal 24 settembre 2022 all’8 gennaio 2023 sarà ospitata da Palazzo Medici Riccardi. Si tratta di una prestigiosa selezione di opere di maestri del XX secolo provenienti da collezioni private fiorentine e toscane. La mostra è un progetto di Museo Novecento, a cura di Sergio Risaliti, promosso da Città Metropolitana di Firenze e organizzato da Mus.e.

 

Il Museo Novecento presenta la mostra Alberto Magnelli. Armocromie, a cura di Eva Francioli (11 novembre 2022 – 15 febbraio 2023), monografica dedicata al maestro dell’astrattismo internazionale. La mostra consente di riscoprire la complessa parabola creativa dell’artista, a partire dall’esposizione dell’intero lascito destinato dallo stesso Magnelli, in punto di morte, alla propria città natale, Firenze.

 

Il Museo Novecento ospita uno dei maggiori esponenti della scultura internazionale, Tony Cragg (Liverpool, 1949), che sarà protagonista della grande monografica TONY CRAGG. Transfer, a cura di Sergio Risaliti e Stefania Rispoli, dal 22 settembre 2022 al 15 gennaio 2023

 

A cinquant’anni di distanza dalla memorabile mostra al Forte Belvedere del 1972, Henry Moore torna a Firenze. Henry Moore in Florence presenta due opere monumentali: dal 16 settembre 2022 al 31 marzo 2023 Large Interior Form e Family Group saranno esposte rispettivamente in Piazza della Signoria ed eccezionalmente sul Sagrato dell’Abbazia di San Miniato al Monte. 

 

A Firenze c'è “ESCHER”. Oltre 200 opere ospitate negli spazi dello storico Museo degli Innocenti, in piazza della SS. Annunziata, per la grande mostra dedicata al geniale artista olandese Maurits Cornelis Escher (fino al 26 marzo, tutti i giorni 9-19).

 

Una cesta dell’Ottocento fatta dal proprio bisnonno, il vecchio galleggiante della barca di un pescatore portato dagli Usa, uno strumento musicale messicano in terracotta, una maschera-autoritratto in cuoio, un portapenne di vetro soffiato, una pietra portata via dalla Guerra, dei piccoli bicchieri per occasioni speciali, contenitori di spezie profumate. Sono questi e molti altri ancora gli oggetti esposti ne “Le simmetrie dei desideri”, personale di Ilaria Turba promossa da MAD Murate Art District nell’ambito del Progetto MADxCOMMONS a cura di Valentina Gensini, direttore artistico di MAD e Giorgio Bacci, professore di Storia dell’arte contemporanea all’Università degli Studi di Firenze, che dal 4 novembre 2022 al 14 gennaio 2023 sarà visitabile a Firenze nello spazio del Comune gestito da MUS.E.

 

Emiliano Maggi (Roma, 1977) torna a Firenze con Songs and Spells (2 dicembre 2022 – 13 marzo 2023), prima mostra monografica istituzionale dell’artista, concepita per le sale del Museo Stefano Bardini, a cura di Caroline Corbetta. Oltre una ventina di sculture in ceramica realizzate da Maggi dal 2018 ad oggi, con fogge e finiture diverse.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.