Firenze, rintracciata la turista 14enne scomparsa venerdì
La minore era in vacanza a Firenze con la madre. Ricerche anche con le unità cinofile
sabato 31 dicembre 2022 13:57
Nella giornata di ieri è scomparsa da Firenze una quattordicenne. La minore, nata in Portogallo e residente in Brasile, si trovava in vacanza a Firenze con la madre e il compagno, che ne ha denunciato l'allontanamento ai carabinieri di Santa Maria Novella. E' stato attivato il piano nazionale di ricerca delle persone scomparse, e nella serata del 31 dicembre la ragazza è stata ritrovata.
Secondo quanto appreso dai carabinieri, la minore si sarebbe allontanata volontariamente da una struttura dove soggiornava con la madre e il compagno della madre, in via Ricasoli. Escluso quindi un rapimento: dalle immagini delle telecamere cittadine si evincerebbe infatti che si è allontanata da sola.
I militari hanno svolto una minuziosa analisi della videosorveglianza cittadina per ricostruire il percorso della minore, muovendosi anche con l'ausilio delle unità cinofile specializzate nella ricerca di tracce molecolari.
E' stata effettuata anche la ricostruzione dei contatti telefonici, anche pregressi, con l'utenza della ragazza, che secondo i primi accertamenti dovrebbe essere rimasta su Firenze. La minore aveva con sé il telefono, che risultava spento, ma non risultava avesse documenti nè denaro contante.
In serata la ragazza è stata rintracciata, a Firenze. Era in compagnia di un ragazzo inglese sul quale i militari dell’Arma stanno verificando la posizione