Vis Art

Si è acceso il Natale a Sesto: otto installazioni luminose, pista di pattinaggio e tanti eventi

Dopo le polemiche, il sindaco Falchi: 'Grazie a chi ci ha fatto pubblicità raccontando qualche sciocchezza'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 28 novembre 2022 16:45

Dopo aver animato numerose discussioni nei giorni scorsi, finalmente si è acceso il Natale a Sesto Fiorentino. Sabato 26 novembre si è infatti tenuta l’accensione ufficiale dell’albero di Natale “più famoso” del momento in piazza Vittorio Veneto e delle luminarie nelle strade cittadine.

 

“Le atmosfere e la magia del Natale mi sono sempre piaciute. Quest anno poi abbiamo voluto rendere Sesto particolarmente bella: luminarie, addobbi, luci e colori, pista del ghiaccio, casa di Babbo Natale e tanti eventi. Un modo per vivere al meglio il periodo natalizio e per far crescere il nostro centro – ha commentato il sindaco Lorenzo Falchi sui social - Grazie al Centro Commerciale Naturale Sesto Sotto Casa e ai commercianti, alla Pro Loco di Sesto Fiorentino, agli sponsor che hanno creduto nel nostro programma e alle tante associazioni che animeranno il Natale e ovviamente a Claudia Pecchioli che ha pensato e seguito tutto. E grazie anche a chi, non volendo, ci ha fatto un sacco di pubblicità raccontando qualche sciocchezza a proposito di alberi brutti e a pagamento”.

 

Sono otto le installazioni luminose a giro per la città: l’albero di Natale in piazza Vittorio Veneto, dove è stata realizzata anche la pista di pattinaggio; le video-proiezioni sul Palazzo Comunale; il magico mondo di Babbo Natale dentro Palazzo Pretorio; il grande Babbo Natale in piazza Ginori; il trenino luminoso in via Cavallotti; la palla e le stelle luminose in via Dante Alighieri; le renne in via Verdi; e l’albero di Natale in piazza della Chiesa.


Oltre agli allestimenti e alle installazioni natalizie, a basso consumo energetico accese dalle 16 alle 23.30, Sesto Fiorentino sarà animato da mercatini, eventi e aperture domenicali dei negozi fino all'8 gennaio.

 

Il magico mondo di Babbo Natale sarà aperto nei giorni 3, 4, 8, 9, 10, 11, 17, 18, 24, 26 dicembre dalle ore 11 alle ore 13 e dalle 14.30 alle ore 19.30 presso il Palazzo Pretorio. I bambini potranno far visita a Babbo Natale e i suoi elfi, scrivere e consegnare la letterina.

 

Nei giorni del 3, 4, 17 e 18 dicembre, in via Dante Alighieri saranno allestiti mercatini natalizi con oggetti homemade.

 

Spazio anche al gusto. Street food con AVA Gelati e Ape della Fattoria il 10 e 11 dicembre in piazza Vittorio Veneto. Vin brulè, caldarroste e arrosticini grazie all’Associazione La Racchetta, alla Misericordia di Sesto Fiorentino e Fratres nei giorni 17 e 18 dicembre in piazza Vittorio Veneto. Sempre qui, nei giorni 3, 4, 17 e 18 dicembre, la Croce Rossa italiana si dedicherà alla vendita di panettoni natalizi per raccolta fondi.

 

Non mancheranno appuntamenti con la musica. Sabato 17 dicembre, alle ore 16, esibizione della Banda musicale di Sesto Fiorentino per le vie del centro cittadino. Il 21 dicembre, alle ore 19.30, presso il Circolo ARCI di  Quinto Alto, “Concerto e Pizza” a cura dell’Associazione di promozione sociale ‘Sesto In Canto’, una serata per scambiarsi gli auguri all’insegna della musica e della convivialità. Per prenotazioni  055/ 4481190. Il 27 dicembre, alle ore 21, presso la Pieve di San Martino, il “Concerto di Natale”: diretti dal M.° Edoardo Materassi, saranno presenti i cori di “Sesto In Canto”, “Menura Vocal Ensemble”, Coro dell’I.S.S.P.  Calamandrei e Coro dell’I.S.A.M..E. Agnoletti.

 

Domenica 11 dicembre, alle ore 15.30, Zumba itinerante per il centro sestese, con partenza da piazza Vittorio Veneto, a cura dell’Associazione dilettantistica Millennium. Tutti possono partecipare a ritmo di musica.

 

Numerosi appuntamenti presso la Libreria LibLab, dal 2 al 28 dicembre: laboratori per adulti e bambini, un pomeriggio di dimostrazione di giochi da tavolo, letture del maestro Francesco e una serata a tema Natale e tradizioni inglesi, con apericena a tema.

 

Venerdì 6 Gennaio 2023, alle ore 17.15, al Teatro Valeria, nell’aula di Santa Cristina, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Dillo forte che è Natale!”, organizzato dal gruppo di teatro dei bambini della parrocchia. Alle ore 18.00 arriverà la “Befana” a distribuire una calza ad ogni bambino presente.
 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.