Vis Art

'Musica spaziale', sabato conversazione 'sulla condizione umana fra finito/infinito e materia/spirito'

L'evento avrà titolo 'O magnum mysterium et admirabile sacramentum'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 25 novembre 2022 17:10

Nell’ambito dell’Autunno Fiorentino, l’Associazione L’Homme Armé presenta "Musica spaziale"La musica policorale come strumento di seduzione sonora, che nel mese di novembre comprende conversazioni e laboratori gratuiti nei quartieri della prima periferia fiorentina.

 

Sabato 26 novembre alle 16 alla Biblioteca Villa Bandini (via del Paradiso 5, Gavinana-Firenze) “O magnum mysterium et admirabile sacramentum”. Riflessioni sulla condizione umana fra la duplice polarità finito/infinito e materia/spirito a cura di Mario Bencivenni. La conversazione vuole proporre, fra i tanti possibili, uno sguardo sulle forme e sui contenuti della preghiera corale proprie della liturgia cristiana post tridentina che travalica l’esperienza religiosa o confessionale per rivolgersi a tutta l’umanità. La necessità del sacro, la ricerca del vero come “aleteia”, il tentativo di superare le antinomie materia-spirito e finito-infinito costituiscono gli elementi traguardati in questa direzione.

 

Le conversazioni col pubblico si chiudono martedì 29 novembre alle 17 alla Biblioteca Filippo Buonarroti (Viale Guidoni 188, Novoli-Firenze) con Daniele Spini che parla di San Pietro e San Marco: la musica della Controriforma. 

 

Durante questi incontri, incentrati sul contesto storico-sociale della musica policorale, i partecipanti potranno dialogare con i conduttori e chiarire alcuni degli aspetti che si manifesteranno in forma musicale nei concerti policorali. L’ingresso è gratuito ma, vista la limitata capienza di alcuni dei luoghi, è consigliata la prenotazione. Maggiori inforimazioni sul progetto consultando il sito o scrivendo a informazioni@hommearme.it

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.