Torna il 'Florence Guitar Festival'
Punto di riferimento per il mondo della chitarra classica
giovedì 22 settembre 2022 19:58
A Firenze arriva il "Florence Guitar Festival 2022", giunto alla quinta edizione, a cura di “Centro Studi Musica e Arte”, con il contributo di Fondazione CR Firenze, patrocinio del Comune di Firenze ed il sostegno di Ministero della Cultura e AIdSM (Associazione Italiana delle Scuole di Musica).
Il comitato artistico è composto da: Ganesh Del Vescovo (direttore artistico), Erika Baldi e Stefania Di Blasio.
“Florence Guitar Festival 2022”, legato e preceduto da due concorsi, si svolgerà il 23, 24 e 25 settembre presso la Sala Vanni (piazza del Carmine, Firenze), ove si alterneranno incontri con Maestri, concerti ed esibizioni di grandi artisti, giovani debuttanti e concorsisti.
Novità di quest’anno è stata l’introduzione del “International Guitar Composition Competition”, il 1° concorso di internazionale di composizione per chitarra classica, aperto a compositori e compositrici di qualsiasi nazionalità, il cui intento è quello di voler arricchire il repertorio contemporaneo di questo strumento. L’altro concorso è l’ormai avviato “Florence International Guitar Competition”, concorso internazionale di chitarra e musica da camera con chitarra.