Firenze, al via la 23a edizione del Festival Internazionale 'Italian Brass Week'

In programma concorsi internazionali, masterclasses e concerti

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 22 luglio 2022 12:56

Domenica 24 luglio 2022 prenderà il via il Festival 'Italian Brass Week', Festival Internazionale che si svolgerà in diversi luoghi iconici di Firenze.

 

Sono arrivate a 23 le edizioni del Festival, che quest'anno si snoderà lungo la penisola, in tre diverse città: Roma, Firenze e Arezzo. Il Festival, ideato e organizzato dall'Associazione culturale e musicale Italian Brass Network, è diretto dal M° Luca Benucci, primo corno dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, docente della Fondazione Scuola di Musica di Fiesole onlus.

 

Il titolo dell'edizione 2022 è The Secret Craft of the Musical Artwork: from Body and Mind to Heart – L'artigianato segreto dell'opera d'arte musicale: dal Corpo e dalla Mente al Cuore -, omaggio ad Antonio Canova, nel 200esimo anniversario dalla sua morte, ed è dedicata a Dale Clevenger, primo corno della Chicago Symphony dal 1966 al 2013, Presidente Onorario del festival, internazionalmente riconosciuto quale “Leggenda del Corno francese”, il Maestro di tutti, una delle glorie della Chicago, come lo ha definito il M° Riccardo Muti, recentemente scomparso.

 

La prima giornata fiorentina, Domenica 24 luglio 2022, si apre alle ore 10.00, come le precedenti edizioni, con il Concorso internazionale 'Wings to Talent', presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, da sempre partner istituzionale del Festival. La Giuria del Concorso, formata dai più noti professionisti Brass internazionali, sceglierà, in questa occasione di confronto, i migliori giovani performers. I vincitori del Concorso saranno premiati con le Borse di Studio offerte da ANBIMA (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome), partner istituzionale sempre a fianco del nostro Festival, a sostegno delle giovani generazioni di musicisti. Il primo premio assoluto si aggiudicherà un concerto premio, in qualità di solista, con l'Orchestra da Camera Fiorentina.

 

Il concerto inaugurale, nato in sinergia con l'Ambasciata del Venezuela con il patrocinio delle istituzioni fiorentine, toscane, dell'Estate Fiorentina 2022 e in collaborazione con l'Associazione Renaioli Fiorentini, la Società Canottieri Firenze e l'Associazione Amici del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, si svolgerà presso il Ponte Vecchio e Fiume Arno, dalle ore 19.30, e vedrà protagonisti, a bordo delle barche storiche dei Renaioli Fiorentini, in Eterna Bellezza in Musica, Francisco 'Pacho' Flores, alla tromba – Primo Premio al Maurice André International Contest, Primo Premio al Philip Jones Internazional Contest, Primo Premio al Concorso Internazionale Città di Porcia, nato in seno al Sistema musicale venezuelano di Abreu – e Jésus 'Pinguïno' González alla chitarra – uno dei maggiori e versatili musicisti del Venezuela, arrangiatore, compositore e produttore, co-interprete di oltre 130 produzioni discografiche in tre continenti – entrambi artisti Deutsche Grammphone.

 

Il programma prevede l'esecuzione dei principali autori della musica iberico-latinoamericana, con una selezione di opere di noti compositori, da Astor Piazzolla a Carlos Gardel, passando per Rubén Fuentes, Luís Laguna, Ernesto Lecuona il re della zarzuela, Pablo Camacaro, Antonio Carlos Jobim, Símon Díaz e brani d'autore di loro creazione artistica, da Bordel 1900 a Por una cabeza, da La comparsa a San José, solo per citarne alcuni.

 

A seguire, dalle ore 22.00, presso la Società Canottieri Firenze, la Jazz House Band – costituita da Massimiliano Calderai al piano, Marco Benedetti al contrabbasso e Stefano Rapicavoli alla batteria – accompagnerà il solista emergente del festival Gaetano Castiglia alla tromba e le stars internazionali ospiti della città gigliata. Appuntamento fisso del Festival, il Welcome Party fiorentino è un prezioso momento di Amicizia in Musica. Chiacchierate infinite su stili, modelli, generi, elementi tecnici, emozioni, segreti svelati. Un’officina di creatività, idee e ideazioni, fantasia e improvvisazione, sapiente unione di artigianato ed arte musicale.

 

Il concerto 'Eterna Bellezza in Musica' è ad ingresso libero e gratuito, il 'Welcome Party' è evento su prenotazione alla mail booking@italianbrass.com. Per info www.italianbrass.com.

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.