Vis Art

Recuperato a Firenze un dipinto del XVII secolo rubato nel 1998 da una chiesa a Caserta

Il dipinto sequestrato presso una casa d’aste fiorentina dai Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 07 novembre 2022 20:00

Era stato rubato nel 1998, ed ora è stato trovato e restuituito. Si tratta di un dipinto del XVII sec. rubato il 26 giugno 1998 a Caserta dalla Chiesa di San Vito, nella frazione di Ercole, è stato restituito dal Comandante del Gruppo Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale (TPC) di Monza, Ten. Col. Giuseppe Marseglia, al Vescovo dell’Arcidiocesi di Capua S.E. Mons. Salvatore Visco.

 

Il dipinto, attribuito a Bernardino Strozzi, pittore e religioso genovese del Seicento, considerato uno dei più importanti e prolifici esponenti della pittura barocca italiana, è stato sequestrato presso una casa d’aste fiorentina a seguito di accertamenti sui beni d’arte pubblicati su cataloghi eseguiti dai militari del Reparto specializzato dell’Arma, attraverso la comparazione delle fotografie pubblicate con quelle contenute nella Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, che consentivano di accertarne l’illecita provenienza.

 

Coordinata dalle Procure della Repubblica presso il Tribunale di Firenze e Ravenna, l’attività investigativa ha consentito di appurare che l’opera pittorica, alterata in larghezza mediante un ritaglio di trentacinque centimetri su entrambi i lati per ostacolarne l’identificazione, è stata originariamente reimmessa sul mercato da un pregiudicato romagnolo, ora deceduto, e commercializzata da due persone operanti nel settore antiquariale, la cui posizione è tuttora al vaglio dell’Autorità Giudizaria.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.