Vis Art

Autolinee Toscane, primo anno di attività. Protesta Cobas: '12 mesi di vergogna'

Gli striscioni fuori dalla sede e il presidio di protesta

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 02 novembre 2022 17:57

Primo anno di servizio per Autolinee Toscane. Il 1° novembre del 2021 è iniziata infatti la nuova gestione del trasporto pubblico della Toscana. Niente più Ataf e altre aziende locali: il trasporto pubblico di tutta la regione da quel giorno è gestito da Autolinee Toscane. 

 

L'azienda si prepara ora a presentare i dati del primo anno di attività: il bilancio sarà presentato domani da Gianni Bechelli e Jean-Luc Laugaa, Presidente e Amministratore delegato dell’azienda, alla presenza di Stefano Baccelli, Assessore ai trasporti della Regione Toscana, Gianni Lorenzetti, Presidente UPI Toscana, Matteo Biffoni, Presidente ANCI Toscana e Nicola Biscotti, Presidente nazionale ANAV.

 

Ma non mancano le proteste. "12 mesi di vergogna! Tornatevene in Francia" e "Spegnete pure la vostra candelina ma il desiderio lo esprimiamo noi. At-Ratp via dalla Toscana", sono gli striscioni appesi fuori dalla sede di viale dei Mille da Cobas Lavoro Privato, che ha indetto un presidio di protesta di giovedì 3 novembre dalle ore 9.30 alla Fortezza, in concomitanza con la presentazione del bilancio di At.

 

"Dopo un anno di attività di AT: salari da fame, discriminazioni retributive e normative, contratti precari, tagli dei riposti, incrementi dei tempi di lavoro. Dopo un anno di attività di AT: percorrenza da formula 1, centinaia di turni in bianco e variazioni che escono nel pomeriggio inoltrato. Un anno di clima di guerra: tra insulti e percosse che hanno dovuto subire gli autisti da utenti e passeggeri a causa dei disservizi frutto della mala gestione di AT", si legge sulla nota di Cobas Lavoro Privato.

 

"Questa azienda, a suo dire leader nel settore mondiale, invece di riconoscere qualcosa ai propri dipendenti per sacrifici fatti e chiedere scusa ai cittadini e utenti per le migliaia di corse saltate cosa fa? Invita, in clima istituzionale, politici e amici degli amici a festeggiare alla Fortezza da Basso tra tartine e champagne, l'anniversario per il raggiungimento di questo "fantastico anno trascorso in movimento". Vergognatevi", conclude il sindacato.

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.