Vis Art

Ex convento di Sant'Orsola, vanno avanti i lavori: sopralluogo della Commissione Urbanistica

'Tassello fondamentale per la riqualificazione del centro storico'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 21 ottobre 2022 19:56

Sopralluogo stamani, venerdì 21 ottobre 2022, della Commissione Urbanistica del Comune di Firenze presieduta da Renzo Pampaloni all'ex convento di Sant'Orsola con i tecnici della Città metropolitana, che hanno aggiornato la Commissione sull’andamento avanzato dei lavori sia delle facciate esterne che nei lavori di recupero interni all’ex convento che dovrebbero terminare entro il mese di dicembre.

 

“Dal sopralluogo – spiega il presidente Renzo Pampaloni – è emersa chiaramente tutta l’importanza storico-architettonica di questo grande edificio a pochi passi dal Duomo che, nel tempo, è stato convento, manifattura dei tabacchi e poi rifugio per i rifugiati istriani e gli sfrattati prima di entrare nell’orbita del Ministero della Difesa. Dall’entrata in possesso dell’ex Provincia è iniziato il progetto di recupero che ha visto poi la conclusione del bando di concessione vinto da Artea il cui Piano Unitario Convenzionato (PUC) sarà oggetto di valutazione della Commissione e del Consiglio nelle prossime settimane. Il progetto prevede l’inserimento di una scuola di formazione, di una biblioteca e spazi per studenti e il Quartiere e di un museo (tante sono le emergenze architettoniche tra cui i resti della chiesa del 1300 che avrebbe ospitato le spoglie della Monnalisa)".

 

"Un intervento – conclude il presidente Pampaloni – che restituirà alla città un tassello da troppo tempo inaccessibile ai cittadini e che rappresenta un tassello fondamentale per la riqualificazione del centro storico”.

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.