Vis Art

Rapporto BeneVivere, Firenze balza al 3° posto

In vetta Bolzano, poi Siena. Anche Prato nella Top10

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 16 settembre 2022 13:18

Balza al 3° posto Firenze nel Rapporto su BeneVivere di Avvenire, in cui viene stilata una classifica delle città italiane in base all’analisi dei dati di 77 indicatori relativi a 10 domini: Accoglienza, Ambiente turismo cultura, Capitale umano, Demografia e famiglia, Economia e inclusione, Impegno civile, Lavoro, Legalità e sicurezza, Salute e Servizi alla persona.

 

Il Rapporto per il quarto anno si pone l’obiettivo di rispondere alla domanda “che cosa fa di un territorio un posto ideale in cui trascorrere la propria vita?”. Al primo posto c'è ancora Bolzano, seconda Siena, che migliora di 6 posizioni, terza Firenze (+3 posizioni), quarta Ancona (+8 posizioni). Nella top ten restano poi Pordenone, quinta, (-2 posizioni) e Trieste, sesta, che guadagna ben 11 posizioni mettendo a segno una delle migliori performance. In discesa, ma sempre nel gruppo di vertice Prato, settima, (-5 posizioni), Trento, ottava, (-4 posizioni), Milano, nona, (-4 posizioni) e decima la nuova entrata Savona (+1 posizione).

 

A chiudere la classifica sono invece ancora le province del Sud: Siracusa (98esima posizione), Palermo (99esima), Foggia (100esima), Taranto (101esima), Caserta (102esima), Sud Sardegna (103esima), Caltanissetta (104esima). Infine, c’è la Calabria che annovera nel suo territorio tutte e tre le ultime posizioni: Crotone (105esima), Vibo Valentia (106esima) e Reggio Calabria (107esima).

 

"In generale, a incidere nel bene e nel male sono state ancora in misura preponderante le dinamiche correlate alla pandemia di Covid, che da una parte ha spinto a una maggiore digitalizzazione e diffusione della banda larga, ha determinato un calo generalizzato dei reati e in molti casi un miglioramento del trasporto pubblico. Dall’altra, però, ha destabilizzato gli indicatori relativi alla salute – in particolare ovviamente degli anziani ma non solo – alla cultura, al turismo e all’occupazione soprattutto per i giovani", si legge nel Rapporto.

 

 

"La qualità della vita non si misura solo in base al PIL ma anche attraverso le relazioni sociali, il livello culturale, il benessere fisico e psichico. Siamo contenti che Firenze sia terza nella classifica Benvivere di Avvenire stilata da economisti ed esperti", commenta il sindaco di Firenze Dario Nardella. "Per noi è la conferma del buon lavoro svolto, della forza della nostra comunità, ma anche uno stimolo a non fermarsi. C’è molto lavoro da fare e tante difficoltà di cittadini e imprese da affrontare. Abbiamo la forza per farlo. Grazie a tutti!".

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.