Vis Art

Domenica al museo, ingressi gratuiti anche a Firenze

Dal Museo archeologico nazionale alle Ville medicee: le aperture gratuite

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 02 settembre 2022 12:56

Non solo la Domenica Metropolitana. Il 4 settembre nuovo appuntamento con  l’iniziativa del Ministero della Cultura che prevede l’ingresso gratuito la prima domenica di ogni mese in tutti i monumenti, musei, gallerie, parchi e giardini monumentali dello Stato.


Anche molti dei luoghi della cultura statali della Direzione regionale musei della Toscana diffusi su tutto il territorio regionale saranno aperti gratuitamente con le mostre temporanee ancora in corso e con le nuove sezioni museali inaugurate di recente.


A Firenze  al  Museo archeologico nazionale  nel Salone del Nicchio prosegue la mostra "Tesori dalle terre d’Etruria. La collezione dei conti Passerini, Patrizi di Firenze e Cortona". Al Giardino della Villa medicea di Castello alle 11.00, nell’ambito del calendario di iniziative di Officina mirabilis, visita guidata Alla scoperta dei giardini medicei in Toscana. Dagli agrumi alle piante rare, dalle varietà esotiche a quelle officinali, dai parchi romantici ai giardini segreti con i preziosi bulbi, le piante rappresentano da sempre parte integrante delle architetture e della progettazione dei giardini storici, oggetto ancora oggi di un raffinato sistema di cura, conservazione, rinnovamento, restauro e ripristino.  Prenotazione obbligatoria

 

Sempre domenica per la rassegna “I giardini della Bizzarria” alle 11.30 visita all’Accademia della Crusca istituzione nata a Firenze nel 1583 e assoluto punto di riferimento per le ricerche sulla lingua italiana in Italia e nel mondo. I visitatori verranno accolti nella Villa Reale di Castello, storica dimora medicea e sede dell’Accademia dal 1972, e accompagnati a conoscere gli ambienti più significativi. La visita proseguirà poi nel Giardino, prototipo cinquecentesco di giardino all’italiana voluto da Cosimo I. Prenotazione obbligatoria
Aperti gratuitamente come sempre anche il Cenacolo di Andrea del Sarto a San Salvi, il Parco di Villa Il Ventaglio e Villa Corsini a Castello.
 

La  Villa medicea di Cerreto Guidi aperta con ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sarà lo scenario principale del tradizionale Palio del Cerro e dei festeggiamenti per la patrona Santa Liberata.


Ad Arezzo ingresso gratuito al Museo di Casa Vasari con apertura straordinaria pomeridiana dalle 14.00 alle 18.00 e visite accompagnate gratuite alle 14:15, 15:20, 16:25. Nuova occasione per visitare gratuitamente anche la Basilica di San Francesco con lo straordinario ciclo pittorico della Leggenda della Vera Croce di Piero della Francesca , il Museo archeologico nazionale “Gaio Cilnio Mecenate” con l’Anfiteatro romano,  il  Museo delle Arti e Tradizioni Popolari dell’Alta Valle del Tevere - Palazzo Taglieschi ad Anghiari e l’Area Archeologica del Sodo e Tomba di Camucia a Cortona. Nella provincia di Grosseto si potranno ammirare le aree archeologiche di Vetulonia, Roselle e dell’antica Città di Cosa. 


 A Lucca a Villa Guinigi prosegue la mostra "Nuovi studi su Matteo Civitali"  che presenta  due opere inedite, il Salvator Coronatus di Santa Maria Corteorlandini e la Madonna col Bambino di Colle di Compito attribuite all’artista al termine delle indagini del RIS sulle impronte digitali dell’autore, e a Palazzo Mansi si possono ammirare gli splendidi colori e trame degli arazzi fiamminghi seicenteschi che decorano le quattro Sale delle allegorie degli Elementi degli appartamenti monumentali con un’illuminazione interamente rinnovata e il nuovo allestimento della collezione degli argenti.


All'isola d'Elba aperte gratuitamente le residenze napoleoniche di Villa san Martino e della Palazzina dei Mulini. L’isola d’Elba custodisce la memoria della permanenza sull’isola di Napoleone Bonaparte (1814-1815). Il ricordo di questo soggiorno, durato solo dieci mesi, è legato principalmente alle due residenze napoleoniche, la Palazzina dei Mulini, posta alla sommità di Portoferraio e la Villa di San Martino, distante pochi chilometri, rispettivamente testimonianze della vita pubblica e di quella privata dell’imperatore. Gli ultimi interventi di restauro hanno restituito l’originario aspetto alle dimore, riportando alla luce le decorazioni murali e ricomponendo parte della mobilia originaria.


A  Pisa  aperto come di consueto il Museo nazionale di San Matteo con visite guidate gratuite alle collezioni, alle 9.00 e alle 11.30. È uno dei musei più importanti d'Europa in tema di arte medievale e vanta una raccolta di croci dipinte medievali tra le più numerose e importanti al mondo, insieme a capolavori come il polittico di Santa Caterina d’ Alessandria di Simone Martini (1319-1321), la scultura in marmo della Madonna del latte di Andrea e Nino Pisano (1346-1348), la Madonna dell'Umiltà di Beato Angelico (1423 ca.), la Sacra Conversazione del Ghirlandaio (1478-1479) e la Madre dei dolori di Quentyn Metsys (1520 ca). Alle ore 9.00 visita guidata alle collezioni a cura dello staff del museo.
 

 

La Certosa di Calci  accoglie il pubblico con visite accompagnate nei suggestivi ambienti ricchi di arte e di storia che hanno ospitato l'ordine Certosino dal XIV al XX secolo, il chiostro grande, le  celle dei monaci, la chiesa, le numerose cappelle, il refettorio e il capitolo e con una selezione di opere di Igor Mitoraj donate allo Stato nel 2018 e temporaneamente collocate nei suggestivi spazi della Certosa in attesa della realizzazione del Museo dedicato all’artista a Pietrasanta.
 

A Monsummano Terme (PT) si potrà visitare la casa museo del poeta Giuseppe Giusti con le sale del percorso espositivo digitale. In provincia di Siena, lungo uno dei percorsi della Via Francigena, sarà aperto l’Eremo di San Leonardo al Lago, a Chiusi  per i suoi 150 anni il Museo nazionale Etrusco sarà straordinariamente aperto anche il pomeriggio, dalle 14.00 alle 20.00. con una visita guidata alle collezioni del museo alle 17, mentre prosegue la mostra fotografica  "Il viaggio nel viaggio: l’anima dei fotografi della terra di confine" 


FIRENZE
MAF Museo archeologico nazionale di Firenze

piazza S.S. Annunziata, 9b - 50122 Firenze (FI)
All'inizio del percorso espositivo è tornata in una collocazione temporanea  la grande statua dell'Arianna Addormentata e prosegue la mostra “Tesori dalle terre d’Etruria. La collezione dei conti Passerini, Patrizi di Firenze e Cortona" 
 

Cenacolo di Andrea del Sarto  
via di San Salvi, 16 - 50135 Firenze (FI)

 

Parco di Villa il Ventaglio 
via Giovanni Aldini, 10/12 - 50131 Firenze (FI)
 

Giardino della Villa medicea di Castello
Via di Castello, 47  50141 Firenze 
Ore 11, per Officina mirabilis visita guidata Alla scoperta dei giardini medicei in Toscana.
Durata 1h e 15 min. - per gruppi di 20 persone max Prenotazione obbligatoria tel 388 46 09 980 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.
Ore 11.30 per I giardini della Bizzarria visita all’Accademia della Crusca e al Giardino, prototipo cinquecentesco di giardino all’italiana voluto da Cosimo I. Prenotazione obbligatoria

Villa medicea di Cerreto Guidi e Museo storico della Caccia e del Territorio 
via Ponti Medicei, 7 - 50050 Cerreto Guidi (FI) 
 

AREZZO

Basilica di San Francesco

piazza San Francesco, 1 - 52100 Arezzo (AR)

Museo Archeologico Nazionale “Gaio Cilnio Mecenate” e Anfiteatro romano
via Margaritone, 10 - 52100 Arezzo (AR)

Museo di Casa Vasari
via XX settembre, 55 - 52100 Arezzo (AR). Apertura straordinaria pomeridiana 14.00- 18.00 con visite accompagnate gratuite alle ore 14:15, 15:20, 16:25

Museo delle Arti e Tradizioni Popolari dell’Alta Valle del Tevere - Palazzo Taglieschi 
piazza Mameli, s.n.c. - 52031 Anghiari (AR)

 

GROSSETO

Area Archeologica di Roselle

Via dei Ruderi, 46  58040 Roselle (GR)
Area archeologica di Vetulonia 
vie Case di Siena, s.n.c. - 58043 Castiglione della Pescaia (GR)

Museo Archeologico Nazionale ed Area Archeologica di Cosa 
via delle Ginestre, s.n.c. - 58015 Orbetello (GR)


LIVORNO

Museo nazionale delle residenze Napoleoniche Palazzina dei Mulini

piazzale Napoleone, 1-3 - 57037 Portoferraio (LI)
Museo nazionale delle residenze Napoleoniche Villa S. Martino
via di San Martino - 57037 Portoferraio (LI)

Museo Archeologico Nazionale di Castiglioncello
Via del Museo, 8   57016 Castiglioncello, Rosignano Marittimo (LI)


LUCCA
Museo nazionale di Villa Guinigi

via della Quarquonia s.n.c. - 55100 Lucca (LU)
Mostra  "Nuovi studi su Matteo Civitali" che presenta  due opere inedite, il Salvator Coronatus di Santa Maria Corteorlandini e la Madonna col Bambino di Colle di Compito attribuite all’artista al termine delle indagini del RIS sulle impronte digitali dell’autore. Un progetto di Fondazione Banca del Monte di Lucca, Direzione regionale Musei della Toscana - Museo nazionale di Villa Guinigi, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara.

Museo nazionale di Palazzo Mansi    
via Galli Tassi, 43 - 55100 Lucca (LU)?
Un’illuminazione interamente rinnovata per gli arazzi fiamminghi seicenteschi che decorano le quattro Sale delle allegorie degli Elementi degli appartamenti monumentali e un  nuovo allestimento per la collezione degli argenti.


PISA
Museo nazionale di San Matteo

piazza S. Matteo In Soarta - 56126 Pisa (PI)
Visite guidate gratuite alle collezioni, alle 9.00 e alle 11.30.

Museo nazionale della Certosa Monumentale di Calci
via Roma, 79 - 56011 Calci (PI)
Visite accompagnate nei suggestivi ambienti ricchi di arte e di storia che hanno ospitato l'ordine Certosino dal XIV al XX secolo, il chiostro grande, le  celle dei monaci, la chiesa, le numerose cappelle, il refettorio e il capitolo.

 

PISTOIA

Museo nazionale di Casa Giusti 

viale Vincenzo Martini, 18 - 51015 Monsummano Terme (PT)


SIENA
Eremo di San Leonardo al Lago 

strada dell'Osteriaccia, 4 - 53035 Monteriggioni (SI)
Museo Nazionale Etrusco di Chiusi. Necropoli di Poggio Renzo e Tomba del Colle
via Porsenna, 93 - 53043 Chiusi (SI)
Aperto anche il pomeriggio, dalle 14.00 alle 20.00. con una visita guidata alle collezioni del museo alle 17. Prosegue la mostra fotografica diffusa  "Il viaggio nel viaggio: l’anima dei fotografi della terra di confine"

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.