Vis Art

Dal 25 agosto torna Fuori Centro: spettacoli che raggiungono le periferie della città

Circo contemporaneo, teatro di strada, laboratori per bambini, seminari a Firenze, Campi e Sesto

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 24 agosto 2022 10:22

Spettacoli di circo contemporaneo, teatro di strada, laboratori per bambini, seminari raggiungono le periferie della città e di due nuovi comuni dell'area metropolitana. La terza edizione di Fuori Centro prosegue e amplia i percorsi iniziati nel 2020 e nel 2021.

 

La manifestazione quest'anno toccherà anche le piazze, i giardini e i cortili dei Comuni di Campi Bisenzio e di Sesto Fiorentino, oltre ai consueti appuntamenti nei quartieri di Firenze. Prevista anche una programmazione invernale presso Instabile – Culture in Movimento a partire da ottobre. Saranno inoltre attivati laboratori di circo sociale e teatro per tutte le età nelle periferie fiorentine, oltre a seminari specifici per operatori.

 

Fuori Centro Racconti Urbani eÌ€ un progetto di Aria Network Culturale, Fa.R.M., col patrocinio di Comune di Firenze e Q2, Q4 e Q5. È realizzato con il contributo di Fondazione CR Firenze nell'ambito di "Partecipazione Culturale” - bando tematico che la Fondazione dedica al sostegno di programmazioni culturali finalizzate a potenziare la partecipazione attiva della comunitàÌ€ locale e l’inclusione sociale delle periferie - e Casa Spa. Tutti gli eventi sono gratuiti e aperti a tutti.

 

Giovedì 25 e venerdì 26 agosto nell’ambito di "Campi, Cultura diffusa" - Fuori Centro propone lo spettacolo di circo contemporaneo "Felici per Sempre" della compagnia C'ART. 

 

Giovedì 25 agosto in piazza 8 marzo (ore 17:30 con replica alle 19 in Piazza Fra Ristoro) Flavia Marco e André Casaca racconteranno la storia di una coppia appena uscita dalla cerimonia di matrimonio, che si trova ad affrontare un guasto proprio in mezzo alla strada: la prima sfida nella vita coniugale. L’aspettativa di qualcosa che non arriverà si oppone all’urgenza della passione creando, così, un dialogo gestuale di incomprensioni. Il progetto nasce intorno a un'auto d'epoca e alle possibilità che evoca, a livello di sperimentazione immaginaria e fisica. Una Topolino Giardinetta Belvedere del 1952, con la quale i personaggi si relazionano costantemente durante lo spettacolo. La durezza della carrozzeria contrasta con il romanticismo del design. Un'auto che sopporta la leggerezza dei sogni ed il peso dei corpi. Un palcoscenico perfetto per uno spettacolo di strada. Dopo lo spettacolo (ore 18:15) è previsto un laboratorio di circo per bambini.

 

Venerdì 26 (ore 18:30) nei Giardini via Vittorio Veneto 129A sarà invece la volta di Giulivo Clown con il suo cavallo di battaglia Giulivo Balloon Show: spettacolo perfetto per bambini e capace di capace di far ridere anche gli adulti. Per i piccoli, alle 17:30, previsto anche un laboratorio di circo.


Per quanto riguarda il teatro di strada, invece, verrà proposto lo spettacolo: “Sandbostel, sabbia grigia con barchette” a cura della compagnia Fa.R.M – Fabbrica Racconti e della Memoria.

 

Sandbostel, che prende il nome dalla località dove era localizzato un campo di concentramento nel nord ovest della Germania, racconta la storia degli Internati Militari Italiani, prigionieri che per restare umani misero in atto la loro “resistenza”: lezioni di storia, teatro, la costruzione di una cappella e soprattutto la realizzazione di una radio clandestina da cui poter sentire le notizie di Radio Londra.


Lo spettacolo sarà proposto a Firenze e a Sesto Fiorentino con il seguente calendario: Q5 - 1 settembre, ore 18.30 -  Via Carlo del Prete 3/91, Cortile del Condominio, Q4 - 2 settembre, ore 18.30 -  Via Canova 25/1, Giardino del Condominio, Q2 - 3 settembre, ore 18.30 -  Piazzetta di Rocca Tedalda 227, Sesto Fiorentino - 5 settembre, ore 18.30 - Via P.P. Pasolini 105, Cortile Auser.
 
 
 
 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.