Vis Art

Firenze, torna il festival 'I Poeti del Piano Solo'

Un festival dedicato al recital di piano solo che quest'anno tocca tre location diverse

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 20 agosto 2022 18:48

Da mercoledì 28 a venerdì 30 settembre torna “I Poeti del Piano Solo”, un festival dedicato al recital di piano solo, diretto dal pianista Stefano Maurizi e dal Presidente del Musicus Concentus Fernando Fanutti, con la collaborazione dell'Associazione Something Like This


La novità di questa terza edizione sta nella diffusione degli appuntamenti nella città di Firenze: ogni concerto si svolgerà in un luogo diverso. Si comincerà dalla Sala Vanni, casa del Musicus Concentus e cuore pulsante della sua attività, si proseguirà aprendo al pubblico del jazz la Sala del Paradiso al Museo dell’Opera del Duomo, dove sono esposti gli originali delle Porte del Battistero di Firenze, si concluderà al Teatro Puccini recentemente rinnovato per accogliere il grande pubblico con una acustica di prim'ordine.


L'apertura di questa terza edizione, prevista per mercoledì 28 settembre in Sala Vanni, è affidata a Enrico Pieranunzi (inizio ore 21:15). Quest'anno, grazie al contributo dell'Opera di Santa Maria del Fiore, “I Poeti del Piano Solo” fa tappa anche al Museo dell'Opera del Duomo di Firenze. Nella meravigliosa Sala del Paradiso sarà infatti protagonista giovedì 29 settembre Tania Giannouli (ingresso gratuito con prenotazione a partire dal 21 settembre).


I tre giorni dedicati al recital di Piano Solo si chiude il 30 settembre al Teatro Puccini con il concerto dell'armeno Tigran Hamasyan  (inizio ore 21:15 - ticket 15/25 € + d.p - prevendite Boxol.it): se non bastasse, il quarto dei cinque eventi speciali pensati per festeggiare il 50° anniversario di Musicus Concentus, associazione fondata nel 1972.


Il festival I Poeti del Piano Solo è realizzato grazie al contributo di Banca Euromobiliare e Anea Italia srl. Il concerto del 29 settembre al Museo dell'Opera del Duomo di Firenze è realizzato grazie al sostegno dell'Opera di Santa Maria del Fiore. Gli appuntamenti speciali per i 50 Anni in Movimento del Musicus Concentus sono sostenuti dalla Regione Toscana.


Le attività dell'Associazione Musicus Concentus beneficiano del contributo di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze e sono sostenute da Fondazione CR Firenze con il contributo di Intesa Sanpaolo. Sponsor: Cdr Srl.


Maggiori informazioni e aggiornamenti sul sito
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.