Vis Art

Bonificata una discarica a cielo aperto: rimossi 500 chili di rifiuti

Residui di ristrutturazioni edilizie, termosifoni, tubazioni e non solo

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 29 luglio 2022 19:30

Rimossi circa 500 chili di rifiuti nel fiorentino.

 

Nella mattinata di mercoledì 27 luglio 2022 una squadra di Alia Servizi Ambientali SpA ha rimosso importanti abbandoni a Fucecchio. L’operazione è partita dalle segnalazioni di alcuni cittadini ed a seguito del sopralluogo effettuato dalla Polizia municipale.

 

L’intervento, che ha visto impegnati due operatori di Alia per circa 1 ora e mezzo, è iniziato all’alba e, viste la quantità e tipologia di rifiuti, ha richiesto grande attenzione e l’utilizzo di mezzi di sollevamento, come gru e ragno, per la rimozione di circa 500kg di materiali abbandonati, lungo la strada poderale del Rio di Fucecchio, peraltro zona di stazionamento delle cicogne e la zona di via Valbugiana in direzione Cerreto Guidi. Le aree oggetto di “bonifica” erano diventate una discarica a cielo aperto: residui di ristrutturazioni edilizie, materiali edili, termosifoni, tubazioni in plastica, pannelli isolanti, pancali ed altri rifiuti misti.

 

"Un intervento necessario che ha permesso di eliminare discariche; non è più tollerabile l’abbandono dei rifiuti, è come sporcare il giardino di casa nostra, non è ammissibile – ha sottolineato il sindaco di Fucecchio, Alessio Spinelli, che ha partecipato alla mattinata di attività -. L’amministrazione collabora quotidianamente con Alia anche su questo fronte, grazie all’attenzione civica di alcuni cittadini, che voglio ringraziare pubblicamente. Dobbiamo indignarci di fronte a certi comportamenti, sia che avvengano in luoghi di pregio naturalistico, come il Padule, sia in qualunque altra zona. La lotta all’abbandono dei rifiuti e il degrado ambientale deve essere costante, non possiamo abbassare la guardia, dobbiamo diffondere la cultura del decoro e del rispetto, della cosa pubblica, ed utilizzare correttamente tutti i servizi che Alia mette a disposizione dei cittadini".

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.