Vis Art

Firenze, a Villa Vogel lo spettacolo 'Maschere e Volti Nascosti'

La performance sarà l'ultimo capitolo del workshop 'Incontro con la Maschera'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 13 luglio 2022 10:08

Giovedì 14 luglio 2022, alle ore 21.30, persso il Chiostro di Villa Vogel (via delle Torri 23) si svolgerà lo spettacolo ‘Maschere e Volti Nascosti’, performance spettacolare finale del workshop ‘Incontro con la Maschera’.

 

“Le Maschere nel Chiostro di Villa Vogel – dichiara il Presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni – che emozione e che suggestione! Le Maschere portano con sé una meravigliosa tradizione: dal teatro greco alla commedia dell’arte, da Carlo Goldoni a Luigi Pirandello, dal Carnevale di Venezia a Stanley Kubrick. Vederle ‘in azione’ nel nostro chiostro rinascimentale sarà sicuramente un’esperienza indimenticabile per la quale ringraziamo di cuore il Teatro d’Almaviva. E naturalmente vi aspettiamo, con la certezza che non ve ne pentirere!”.

 

Lo spettacolo nasce dal percorso ‘Incontro con la Maschera’, workshop di 5 incontri in cui i 12 partecipanti hanno indossato varie maschere immergendosi nell’esperienza, rivelatrice e potente, di diventare qualcun altro, altro da sé, grazie alla fantasia, alla creatività teatrale e alle risonanze personali sensibili che le maschere risvegliano.

 

Un viaggio che ha permesso di creare tanti personaggi, ognuno con la propria maschera, fisicità, voce e carattere, che nasceranno alla scena al Chiostro di Villa Vogel, nella performance finale elaborata in progress durante lo workshop. I personaggi “abiteranno” il Chiostro con la magia straniante che la maschera suscita sia nell’attore che nello spettatore, evocando emozioni di tanti colori, dalla commedia alla suggestione, con momenti corali evocativi e altri in cui la maschera/personaggio svelerà al pubblico, con intima complicità, umorismo e profondità, le luci e le ombre della propria umanità surreale.

 

Il workshop e la performance sono a cura di Duccio Barlucchi, autore delle maschere utilizzate, nonché regista dell’evento, con la collaborazione di Andrea Donnini, attore e insegnante della Scuola Teatro d’Almaviva. In scena Bianca Bocciolini, Andrea Casucci, Paolo Cianchi, Silvia Cristinziano, Giorgio De Polo, Silvia Etzi, Erelah Kagan, Joela Laghi, Elena Paceschi, Laura Rasero, Iole Soldati, Valentina Tucci.

 

Il progetto rientra nel programma Estate Fiorentina 2022 ed è cofinanziato dall’Unione Europea - Fondo Sociale Europeo nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014/2020. 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.