Firenze, inaugurata una nuova panchina arcobaleno
La panchina si trova nel Quartiere 4
martedì 28 giugno 2022 11:51
Una nuova panchina con i colori arcobaleno a Firenze. La nuova panchina è stata inaugurata ieri, lunedì 27 giugno 2022, in piazzetta Sansepolcro a Firenze.
“Nel 1969 le incursioni della polizia nei gay bar di Manhattan seguivano un modello ben preciso. Gli agenti entravano minacciando e picchiando il personale e la clientela. Così, gli avventori si riversavano fuori lungo la strada e a quel punto la polizia poteva arrestarli. Ma quando le forze dell’ordine fecero irruzione allo Stonewall Inn all’alba del 28 giugno 1969, le cose non andarono come previsto. Gli avventori e gli astanti si ribellarono, e la mischia che ne seguì, all'epoca identificata come una ribellione e oggi nota comunemente come la rivolta di Stonewall, contribuì a dare il via al moderno movimento per i diritti civili LGBT“.
.
Per ricordare quegli eventi, la Rete di Solidarietà del Quartiere 4, in collaborazione con il Consiglio di Quartiere, CEPISS e gli Operatori di Strada ha inaugurato in piazzetta Sansepolcro a Firenze la nuova panchina arcobaleno.
All’evento sono intervenuti il Presidente di Quartiere Mirko Dormentoni, Il presidente di ARCIGAY Firenze Mauro Scopelliti e Roberta Montanari in rappresentanza di AGEDO TOSCANA. Ospite di questo appuntamento la Drag Queen Regina Miami (una delle più note Drag Queen nel panorama Nazionale).