Vis Art

Da piazza Tasso a Viareggio in bicicletta, a Ferragosto torna la classica del ciclismo

La 75ª edizione della Firenze-Viareggio, gara riservata dilettanti-elite under 23

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 05 luglio 2022 19:32

Si rinnova l'appuntamento con la ‘Firenze-Viareggio’, la classica del ciclismo per dilettanti che dal 1946 anni lega alla bicicletta il Ferragosto di fiorentini e toscani.


La gara, riservata ai dilettanti-elite under 23 ed organizzata da AS Aurora asd, giunge quest'anno alla sua 75ª edizione e si conferma manifestazione nazionale dopo esserlo stata per la prima volta dell'anno scorso. 


A presentarla, questa mattina a Palazzo Vecchio, gli assessori Cosimo Guccione e Cecilia Del Re, Saverio Metti, presidente Federciclismo Toscana, Leonardo Gigli, presidente Federciclismo Firenze, Gian Paolo Ristori, presidente As Aurora, Raffaella Berni, componente del consiglio di amministrazione Corpo Vigili Giurati spa eDaniele Grazi, direttore generale 75° Firenze-Viareggio.


Alla corsa prenderanno parte corsa 3 squadre straniere (una olandese seg racing academy di Amsterdam e 2 squadre francesi, la AG2R citroen e Aix en Provence), 15 società toscane e 10 italiane per un totale di 174 iscritti. Partenza il 15 Agosto ore 7,10 da piazza Tasso e arrivo dopo 178 km in piazza Mazzini a Viareggio verso le ore 12.


"Sarà un piacere per me poter dare nuovamente il via, quello simbolico, da piazza Tasso - ha dichiarato l'assessore Guccione - la 75ª edizione della Firenze-Viareggio sarà una nuova occasione per dimostrare l'importanza e la vivacità del tessuto sportivo cittadino. Stiamo lavorando non solo per portare a Firenze grandi eventi di ciclismo ma anche di sostenere il più possibile le realtà del territorio. Ringrazio la società Aurora, che organizzala corsa, e gli sponsor".


"Mi fa piacere accompagnare ogni anno questa manifestazione sportiva legata al quartiere dell’Oltrarno - ha detto l'assessore Del Re - e ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questa 75ª edizione, che cresce con anche altre iniziative che hanno come obiettivo quello di promuovere i valori del ciclismo e dell’uso della bicicletta tra i più giovani e poi anche per persone con disabilità”.    


La cena di presentazione della corsa quest'anno si svolgerà al Torrino della Rondinella in lungarno Soderini giovedì 7 luglio ore 20. 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.