Vis Art

Firenze aderisce alla Giornata mondiale del rifugiato, porte storiche illuminate di blu

Gli assessori Funaro e Guccione: “Importante sensibilizzare su accoglienza e integrazione”

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 18 giugno 2022 15:22

Firenze aderisce alla Giornata mondiale del rifugiato e alla campagna Unhcr ‘Together #with refugees’. Nelle sere di domani e lunedì saranno illuminate di blu le porte storiche della città in segno di solidarietà ai rifugiati. La speciale illuminazione sarà a cura di Firenze Smart.

 

“ll Comune di Firenze continua a essere vicino all’Alto commissariato delle Nazioni unite per i rifugiati - hanno detto gli assessori a Welfare Sara Funaro e all’Immigrazione Cosimo Guccione - Anche quest’anno, infatti, abbiamo aderito alla Giornata mondiale del rifugiato illuminando le porte storiche per sensibilizzare i cittadini sul tema dei rifugiati, della loro accoglienza e integrazione. Unhcr porta avanti un lavoro importante per aiutare rifugiati e richiedenti asilo, uomini, donne e minori soli costretti a fuggire dal loro Paese a causa di guerre e violenze, mentre come amministrazione comunale siamo impegnati a tutelare le persone che scappano da guerre e violenze. Il nostro dovere è essere solidali, dare assistenza e accoglienza, ispirandoci al principio di solidarietà verso le persone che hanno diritto alla protezione una volta abbandonato il proprio paese d’origine”.

 

“I Comuni in Italia sono in prima linea nell’accoglienza e nell’integrazione dei rifugiati - dichiara la rappresentante dell’Unhcr per l’Italia, la Santa Sede e San Marino Chiara Cardoletti - Offrono sicurezza e, garantendo l’accesso ai servizi locali, all’istruzione e alle opportunità di lavoro, favoriscono la piena inclusione sociale dei rifugiati, gettando le basi per la costruzione di un futuro migliore”.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.