Vis Art

Ondata di caldo, a Firenze è bollino rosso fino a giovedì. Temperature record

Ieri pomeriggio sono stati registrati 40,2°C alla stazione di Firenze Peretola. In centro (zona Orto Botanico) superati 41°C

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 28 giugno 2022 12:27

L'ondata di caldo non si arresta, e viene esteso il codice rosso. A Firenze il bollino rosso, cioè il livello di massima allerta, è previsto per oggi, domani e giovedì 30 giugno. Lo stabilisce il nuovo bollettino elaborato dal dipartimento di epidemiologia SSR Regione Lazio, nell'ambito del sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute, coordinato dal ministero della salute.


Le ondate di calore sono condizioni meteorologiche estreme che si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associati a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Alle 10.30 di oggi (ora solare) la temperatura massima ha raggiunto (alla stazione Firenze-Orto botanico) i 31.8 gradi.

 

Nel pomeriggio di ieri sono stati registrati 40,2°C alla stazione di Firenze Peretola. In centro (zona Orto Botanico) superati 41°C, come si è appreso dal Consorzio Lamma. Si tratta di temperature eccezionali: il record precedente del mese di giugno a Firenze Peretola era di 39°C, raggiunto nel giugno 2019.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.