Fuga di gas a Dicomano, allontanati i residenti e strada chiusa
Fuga di gas conseguente ai lavori in corso. Riparazione del danno e ripristino della normale erogazione previsti in serata
venerdì 10 giugno 2022 13:25
Fuga di gas a Dicomano nella tarda mattinata di oggi, venerdì 10 giugno 2022.
Il Comune informa i cittadini che è stata chiusa al transito la SP 551 all’altezza dell’ingresso di Dicomano (pressi incrocio con via della Pieve) a causa di una fuga di gas conseguente ai lavori in corso.
Il traffico è deviato lungo la SP 41 Sagginalese (vietato a mezzi superiori a 240q; il Ponte a Vicchio è attraversabile solo da mezzi inferiori a 5T).
Sul posto sono presenti la Polizia Municipale del Distretto di Dicomano, Vigili del Fuoco del distaccamento di Borgo San Lorenzo e i Carabinieri della Stazione di Dicomano.
Al momento non si conoscono i tempi per il ripristino. Per sicurezza e precauzione sono state fatte allontanare le famiglie residenti nei pressi della perdita.
Aggiornamento ore 13.35: il Comune informa i cittadini che la riparazione della fuga di gas a Dicomano risulta in corso e che per la conclusione occorreranno ancora circa 4 ore. Al momento tutte le utenze dal n 119 di Via Vittorio Veneto (a salire), Via bazzi, Via Pertini e Via Rimaggio, risultano prive di gas. Toscana Energia, una volta ultimata la riparazione, dovrà riattivare le utenze una per una (circa 250).
Toscana Energia fa sapere che si è trattato di un danno causato da un’impresa a loro estranea, che operava su altri sottoservizi, e che ha danneggiato una condotta del gas di media pressione provocando una dispersione. I tecnici Toscana Energia hanno individuato il punto in cui la condotta è stata danneggiata e hanno operato per mettere in sicurezza l'area. Per la riparazione del danno sarà necessario sospendere il servizio per alcune ore a circa 260 famiglie residenti nella zona. La riparazione del danno e il ripristino della normale erogazione sono previsti nella serata di oggi.
La strada resterà chiusa fino alla fine dell'intervento, il Comune rinnova quindi l'indicazione della deviazione lungo la SP41 Sagginalese (attenzione vietata a mezzi superiori a 240q; ricordiamo che il Ponte a Vicchio è attraversabile solo da mezzi inferiori a 5T).