Vis Art

Tour de France 2024, partenza da Firenze? Nardella e Bonaccini: 'Nessuna conferma'

'L’auspicio è ovviamente quello di riuscire a portare qui il Tour de France, ma certo resta ancora molto da fare'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 08 giugno 2022 15:11

Sarà Firenze ad ospitare la partenza del Tour de France del 2024? E' l'indiscrezione riportata oggi da La Gazzetta dello Sport, secondo cui la 111esima edizione del Tour partirebbe dal Piazzale Michelangelo a Firenze sabato 29 giugno, per poi concludersi a Nizza domenica 21 luglio.

 

Una partenza dalla celebre terrazza fiorentina, un omaggio a miti del ciclismo toscano come Gino Bartali e Gastone Nencini, e una prima volta assoluta per il Tour, che non è mai partito dall'Italia. La prima tappa, quella di sabato 29 giugno 2024, sarebbe Firenze-Rimini, 180-190 km, sulla strada del Passatore. Le tappe toccherebbero poi Rimini, Cesenatico, Bologna, Modena, Piacenza e Pinerolo.

 

Il condizionale è d'obbligo, perché non c'è nessuna ufficialità, come ribadiscono le istituzioni locali. “Come noto, esiste la candidatura a ospitare il Tour de France 2024 in Emilia-Romagna e Toscana, ma questa è la sola cosa certa, ogni altra notizia non può trovare alcuna conferma ufficiale. Stiamo lavorando per centrare un obiettivo che sarebbe storico. Un progetto serio, sul quale il confronto con gli organizzatori del Tour e il direttore Christian Prudhomme prosegue in modo proficuo, ma al momento non è stato chiuso alcun accordo e annunci senza fondamento rischiano di minare un evento che rappresenterebbe una straordinaria opportunità per il territorio e il Paese. L’auspicio è ovviamente quello di riuscire a portare qui il Tour de France, ma certo resta ancora molto da fare”. Questa la dichiarazione congiunta del presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, e del sindaco di Firenze, Dario Nardella.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.