Vis Art

InStabile, al via il palco estivo della World Music e del circo contemporaneo a Firenze

Dal 10 giugno prende il via la programmazione 'open air' in riva all'Arno

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 07 giugno 2022 13:30

Non solo uno spazio estivo, ma soprattutto uno spazio culturale in riva all'Arno, nella zona di Varlungo, alla periferia sud di Firenze, con una programmazione dove i protagonisti sono musica, circo contemporaneo, cabaret, teatro, laboratori artistici, danza e molto altro.

 

Dopo la stagione invernale del tendone di InStabile Chapiteau, che tornerà protagonista a partire da ottobre, venerdì 10 giugno prenderà il via la programmazione di InStabile Estate, facendolo diventare, fra le altre cose, il palco estivo della World Music e del circo contemporaneo a Firenze.

 

Il weekend parte con una due giorni un giro del mondo musicale toccando sonorità brasiliane, colombiane e africane: venerdì 10 sul palco I Pulsar con le loro percussioni riciclate e i Super Cumbia y la Liga de la Alegrìa; sabato 11 invece è la volta del ricercatore di suoni del mondo Sandro Joyeux.

 

All'interno della vasta programmazione estiva, spicca la rassegna Renaissance InStabile, realizzata con il contributo del Comune di Firenze nell’ambito di Estate Fiorentina 2022. 

 

Concerti e spettacoli di circo contemporaneo gratuiti con artisti d’eccezione che vedono la collaborazione tra spazi culturali toscani ed emiliani all'interno del progetto TransAppenninica ARTRIS: tre spazi in connessione artistica e ad alto impatto creativo in movimento tra spazi di boschi e città. Tra questi InStabile Chapiteau a Firenze, Officina Acrobatica a Bologna e Montagò Artrisa a Grizzana Morandi. Il programma prende il via venerdì 17 giugno con la Bologna Bridge Band, una brass band che prende ispirazione dalla ricca tradizione musicale di New Orleans. Sabato 18 giugno arriva La Sbrindola, compagnia di circo contemporaneo e musica con Shock 'em all. La collaborazione con  TransAppenninica ARTRIS si conclude sabato 16 luglio con il Circo Pacco: “Uno spettacolo incredibilmente privo di serietà”, tra  clown, teatro fisico, magia comica, giocoleria e acrobatica eccentrica.

 

Il programma di Renaissance InStabile prosegue poi martedì 5 luglio con Fischermanns Orchestra, band svizzera di 10 musicisti per una ricerca sperimentale con sonorità Jazz e World Music. 

 

L'8 luglio è invece la volta di Jembaa Groove, gruppo tedesco di 7 elementi afro-soul con sede a Berlino fondato nella fine 2020 da Yannick Nolting e Eric Owusu. I due artisti accomunati da una ricerca stilistica e musicale che guarda al panorama underground di Berlino con contaminazioni dei ritmi soul, dei tradizionali suoni dell'Africa occidentale e America nera degli anni '70.

 

Il 12 luglio MagdaClan Extra Small, l'equipe extra small della compagnia MagdaClan, nata dalla volontà di ritornare all’aperto, in strada e in piazza, per far proseliti e un pubblico di fedeli, presenta lo spettacolo SIC TRANSIT, con Alessandro Maida.

 

Infine, il 19 e il 20 luglio, Cie Rampante con lo spettacolo ROCOCO’. Dalla Spagna una compagnia di circo contemporaneo argentino che crea un mix di teatro, danza, circo e umorismo in un modo molto personale e unico. 


InStabile Estate apre tutti i giorni dalle 18.30 fino alle 02:00. Presente anche un’area ristoro con il ristorante e il bar.
 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.