Vis Art

Meteo Toscana, continua il grande caldo: le previsioni per il fine settimana

Punte di 37 gradi, ma la prossima settimana sono attese correnti più fresche

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 04 giugno 2022 10:56

Un fine settimana all'insegna del gran caldo: in Toscana sono attese punte di 36-37 °C in pianura (7-9 °C al di sopra delle medie del periodo). Secondo le previsioni del consorzio Lamma, nel corso della prossima settimana affluiranno correnti un po' più fresche dal nord Europa con calo termico e qualche temporale sulle zone interne, in particolare tra martedì e mercoledì.

 

Da metà maggio l'Europa centro-occidentale e parte di quella meridionale sono interessate da risalite d'aria molto calda di origine subtropicale desertica. L'area dove questo flusso di calore risulta più insistente è proprio il Mediterraneo centrale. In Toscana sono stati battuti ben 3 record storici di caldo relativi al mese di maggio (Firenze, Pisa e Grosseto). Questa prolungata fase di caldo anomalo ha avuto effetti evidenti anche sul mare, dove la temperatura superficiale registrata in questi giorni raggiunge di 24-25 °C (valori tipici di luglio).

 

Nel dettaglio, oggi, sabato, cielo poco nuvoloso o velato, con addensamenti a tratti più consistenti al mattino lungo la costa, nel pomeriggio sulle zone interne centro merdionali. Venti: deboli meridionali con temporanei rinforzi nel pomeriggio. Mari: poco mossi. Temperature: in aumento con punte di 34-35 °C in pianura (sensazione di afa soprattutto dopo il tramonto e in prossimità della costa).

 

Domenica cielo sereno o poco nuvoloso per velature. Venti: deboli o a tratti moderati, tendenti a disporsi da ovest nel pomeriggio. Mari: poco mossi, a tratti mossi a sud dell'Elba. Temperature: stazionarie o in lieve aumento con punte attorno a 35 gradi.

 

Lunedì sereno o poco nuvoloso, con nubi basse al mattino sulle pianure settentrionali, velature in transito e modesti addensamenti cumuliformi in Appennino. Venti: occidentali, deboli nell'interno fino a moderati sulla costa. Mari: poco mossi o mossi. Temperature: in calo, massime fino a 30-32 °C nelle zone interne di pianura.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.