Vis Art

Firenze, apre la nuova stazione dei carabinieri di Santa Maria Novella

Presenti i ministri Lamorgese e Guerini. In arrivo 60 nuovi poliziotti in città

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 20 maggio 2022 19:52

E' stata inaugurata questa mattina la nuova sede della stazione dei carabinieri di Santa Maria Novella a Firenze. Erano presenti all'inaugurazione il ministro dell'Interno Lamorgese e il ministro della Difesa Guerini, oltre al presidente della regione Giani, al sindaco di Firenze Nardella e al comandante generale dell'Arma dei carabinieri Luzi.

 

"Lo spostamento della stazione dei carabinieri in una porzione dell’ex caserma Mameli, sede per quasi un secolo della Scuola marescialli e brigadieri dell’Arma, con ingresso difronte alla stazione di Santa Maria Novella, fa parte di un pacchetto di misure condivise con il comune capoluogo in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Si tratta di un'iniziativa per prevenire e contrastare fenomeni di microcriminalità e degrado urbano in aree particolarmente critiche del centro storico, anche in vista dell’approssimarsi della stagione estiva e del conseguente maggiore afflusso di turisti e cittadini", spiegano dal Ministero.dell'Interno.

 

La stazione dei carabinieri di Santa Maria Novella, inaugurata oggi, ha un organico di 40 unità.

 

"La sicurezza è un diritto fondamentale di ogni cittadino - ha detto il sindaco Dario Nardella - A Santa Maria Novella inauguriamo la nuova Stazione dei Carabinieri. La più grande della Regione, aperta 24 ore su 24, che impiegherà più di 40 Carabinieri. Un presidio costante non solo per fiorentini, ma anche per le migliaia di persone che ogni anno attraversano la stazione ferroviaria. In più la notizia dell’arrivo di 60 nuovi poliziotti per la città entro giugno. Un doppio messaggio forte, proprio quello che ci aspettavamo per Firenze".


"Ringrazio la Ministra Lamorgese, il Ministro Guerini, il comandante generale Luzi e tutte le istituzioni per aver creduto in questo progetto che garantirà maggiore sicurezza e legalità in città", conclude il sindaco.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.