Firenze, il giardino del Saletto intitolato a Tosca Bucarelli
'Una delle figure più importanti della Resistenza fiorentina'
martedì 03 maggio 2022 19:52
A completamento del programma dell’edizione 2022 di “Aprile Resistente”, oggi, martedì 3 maggio 2022, è stato intitolato il giardino pubblico del Saletto a Tosca Bucarelli. Alla cerimonia hanno partecipato tra gli altri l’assessore alla Toponomastica e Cultura della Memoria Alessandro Martini e il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni.
“A pochi giorni dal 25 aprile intitoliamo un giardino nella zona del Saletto all’Isolotto, il suo quartiere, a Tosca Bucarelli, una donna straordinaria ci ha lasciato diversi anni fa ma che è sempre nel cuore di tutti noi – dichiara l’assessore Martini – Da ragazzina ha dato un contributo importante alla liberazione della nostra città dal nazifascismo insieme a tanti altri partigiani. Un’area verde piacevole da frequentare e che ricorderà per sempre il suo impegno e la sua testimonianza di civismo e di impegno per la liberà, la democrazia, la pace e la giustizia. Un esempio per tutti noi, in particolare per i giovani di oggi”.
“Aprile Resistente 2022 si chiude con un doveroso omaggio a Tosca Bucarelli – aggiunge il presidente Dormentoni - una delle figure più importanti della Resistenza fiorentina. A lei è intitolata la Sala Consiliare, a Villa Vogel, frutto di una mozione che presentai agli inizi del 2000, giovane consigliere di quartiere, insieme a Leonardo Giacomelli. A lei, in questo 2022 in cui si celebra il centenario della nascita, il Quartiere 4 dedica una delle aree verdi più grandi del nostro territorio, il Giardino del Saletto. E, come per gli altri appuntamenti di ‘Aprile Resistente’, anche in questo caso la giusta ufficialità della cerimonia si unisce al coinvolgimento della Comunità, innanzi tutto del mondo della scuola”.