Prevenzione dei tumori della cute con Ant, visite gratuite a Firenze

Per una pelle sana e protetta: grazie al sostegno di Rilastil, un tour in cinque tappe

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 28 aprile 2022 09:07

Passa anche da Firenze il progetto “Per una pelle sana e protetta #ALSOLERESPONSABILMENTE” sostenuto da Rilastil e sviluppato insieme a Fondazione ANT per la prevenzione dei tumori della cute.

 

Il brand, nato 50 anni fa in seno a Istituto Ganassini, ha scelto la settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere per varare il progetto di diagnosi precoce in partnership con Fondazione ANT, realtà non profit che da oltre quarant’anni si occupa di assistenza medico-specialistica, domiciliare e gratuita ai malati di tumore e di prevenzione oncologica: grazie al sostegno di Rilastil, tra maggio e giugno i professionisti della Fondazione offriranno alla cittadinanza controlli dermatologici gratuiti a bordo dell’Ambulatorio Mobile ANT, in cinque grandi città italiane.

 

Le visite dermatologiche saranno effettuate con l’ausilio della dermatoscopia per la diagnosi tempestiva di lesioni sospette o neoplastiche. La dermatoscopia è una metodica dermatologica non invasiva che permette di esaminare le caratteristiche delle strutture pigmentate dell’epidermide, non apprezzabili alla semplice ispezione a occhio nudo.

 

Il melanoma in particolare è un tipo di tumore molto aggressivo che può nascere sulla cute, a volte su un nevo preesistente, congenito o acquisito, ma anche nelle mucose e nell’occhio. Ogni anno, in Italia, fa registrare 7.000 nuovi casi e 1.500 decessi. La fascia d’età più a rischio è quella tra i 50 e 60 anni e per un 20% colpisce purtroppo anche soggetti tra i 15 e i 39 anni.

 

Il tour, che si rinnova per il secondo anno dopo la prima edizione del 2019, toccherà le città di Milano, Firenze, Roma, Bologna e Torino.

 

A Firenze saranno a disposizione (su prenotazione) 96 visite dermatologiche a bordo dell’Ambulatorio Mobile ANT collocato in Largo Adone Zoli angolo Via Mafalda di Savoia (area di parcheggio sul retro del Parterre) dal 10 al 13 maggio. Per info e prenotazioni sulla tappa di Firenze chiamare il numero 349 0693571 dal 19 aprile al 6 maggio nei soli giorni feriali dalle ore 10 alle 13.

 

“La pelle, organo più esteso del corpo umano, è vitale per il nostro benessere. Da sempre Rilastil si impegna a proporre formulazioni che proteggono al meglio la pelle dai raggi solari – commenta Vittoria Ganassini, Responsabile Corporate Social Responsibility di Istituto Ganassini – La partnership con Fondazione ANT contribuisce a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema di un’esposizione al sole attenta ogni giorno. Per noi essere responsabili significa ricordare sempre quanto sia importante proteggersi dai raggi solari, con un prodotto specifico per qualsiasi esigenza dermatologica.”

 

“Considero da sempre molto preziosa l’attività di prevenzione oncologica che da oltre 15 anni offriamo gratuitamente alla cittadinanza – commenta Raffaella Pannuti, presidente di Fondazione ANT– anche grazie al sostegno e alla triangolazione con partner privati e aziende virtuose come Rilastil – Istituto Ganassini che scelgono di occuparsi del benessere delle comunità in cui operano. Sono attività necessarie a maggior ragione in un momento come quello che viviamo oggi, in cui l’epidemia Covid-19 ha forzatamente messo in secondo piano tante patologie, di cui temo si potrà vedere la ricaduta, in tutta la sua gravità, in un prossimo futuro.”

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.