Vis Art

Firenze, ha aperto il nuovo Coop.Fi: taglio del nastro in via Caracciolo

Il primo supermercato inclusivo di Firenze, accogliente anche per chi ha un disturbo dello spettro autistico

1 Visualizzazioni

giovedì 21 aprile 2022 13:49

Ha aperto questa mattina alle 8 il nuovo supermercato Coop.Fi di via Caracciolo a Firenze.

 

Un'apertura molto attesa dagli abitanti del quartiere delle Cure, come dimostra l'afflusso di oggi nel nuovo punto vendita, che va a 'rimpiazzare' lo storico negozio di via Madonna della Querce, poco distante.

 

All'inaugurazione erano presenti, fra gli altri, Michele Palatresi, presidente del Consiglio di gestione di Unicoop Firenze, Claudio Vanni, responsabile relazioni esterne Unicoop Firenze, Renato Burigana, presidente sezione soci Firenze Nord Est e la vicesindaco Alessia Bettini.

 

"Un nuovo punto vendita è sempre un presidio sociale per il territorio, in questo caso lo è ancora di più perché dimostra un'attenzione particolare a persone più fragili. Accoglienza , inclusione, sono i valori al centro di questo progetto innovativo che mi auguro possa diventare un esempio e fare da capofila per altre esperienze di questo tipo. Grazie a Unicoop Firenze e l'associazione Autismo Firenze che hanno fatto squadra per arrivare a questo bellissimo risultato", ha detto Bettini.

 

La vera novità, e punto cardine del punto vendita, è che si tratta di un negozio inclusivo, accogliente anche per chi ha un disturbo dello spettro autistico, grazie ad una collaborazione con Autismo Firenze, associazione nata da un gruppo di famiglie con figli autistici adolescenti o giovani adulti, che ha portato in fase di progettazione innovazioni e semplificazioni, per rendere più facile la fruizione e il momento della spesa per tutti. 

 

"In questo punto vendita il personale cura la migliore accoglienza per le persone autistiche", questo recita un totem all'ingresso del punto vendita delle Cure. La collaborazione con Autismo Firenze, che si pone l’obiettivo di dare un futuro sociale ai ragazzi con disturbo dello spettro autistico, vuole facilitare l’attività di fare la spesa, rendendola un momento di autonomia e trasformando il supermercato in un luogo accogliente, dove il ragazzo con autismo può sentirsi a suo agio e fare la propria spesa, dal momento della lista a quello di portare i prodotti a casa.  

 

LEGGI QUI PER SCOPRIRE DI PIU' SUL NUOVO COOP.FI

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.