Vis Art

Lamorgese: 'Rinforzi a Firenze per il personale delle Forze di polizia'. Esulta Nardella

Nardella. 'Sono felice di questo importante annuncio. Gli episodi delle ultime settimane avevano creato allarme'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 04 aprile 2022 20:00

"A Firenze arriveranno nuovi rinforzi per il personale delle Forze di polizia e il prossimo 22 aprile aprirà la stazione dei Carabinieri di Santa Maria Novella, un presidio strategico in un’area cittadina particolarmente interessata da episodi di illegalità". E' l'annuncio del ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, in seguito al furto avvenuto nella notte tra il 1 e il 2 aprile nel centro della città, quando è stata infranta la vetrata di un locale. Nell'occasione il sindaco di Firenze Dario Nardella aveva fatto appello al ministro per l'invio di nuovi agenti.

 

Lamorgese sottolinea "L’impegno costante del prefetto e delle Forze di polizia per rafforzare l’attività di controllo del territorio e prevenire più efficacemente gli episodi di criminalità".

 

Nell’ambito del piano di potenziamento degli uffici territoriali della Polizia di Stato, giungeranno a Firenze, entro il prossimo giugno, 38 nuove unità di personale tra agenti ed assistenti, che si vanno ad aggiungere alle 13 unità già inviate lo scorso febbraio, per un numero complessivo di 51 unità nel corso di quest’anno. Lo scorso febbraio sono stati altresì destinati 37 ispettori provenienti dall’ultimo corso di formazione, si legge in una nota del Ministero dell'Interno.

 

Sul piano di rafforzamento dei controlli, l’apertura della nuova stazione dei Carabinieri di Santa Maria Novella consentirà di destinare 40 Carabinieri, insieme alle 24 unità di rinforzo del Battaglione Tuscania, all’attività di presidio dell’area urbana centrale adiacente alla stazione ferroviaria. Al rafforzamento dell’attività di controllo del territorio concorrerà anche la Guardia di Finanza che, tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022, ha assegnato a Firenze 16 nuove unità di personale.

 

Sono felice di questo importante annuncio da parte della ministra Luciana Lamorgese che viene incontro alle esigenze e alle richieste fatte presenti in questi ultimi mesi per garantire un maggiore controllo del territorio della città, a partire dalle ore notturne”, afferma il sindaco Nardella.

 

“Gli episodi che si sono susseguiti nelle ultime settimane - prosegue - avevano destato un comprensibile allarme nell’opinione pubblica ma la doppia notizia dell’apertura della stazione dei carabinieri il 22 aprile e dell’arrivo di questo contingente di agenti delle forze dell’ordine ci consente di dare una risposta efficace alle attese delle città sul fronte della sicurezza. Ringrazio la ministra che già in una telefonata di un mese fa mi aveva assicurato l’impegno che oggi vediamo concretizzato. Questa maggiore disponibilità di forze dell’ordine ci consentirà inoltre di prepararci nel migliore dei modi con il prefetto, il questore e il comandante della polizia municipale per la stagione estiva e per il ritorno del turismo e della vita notturna delle piazze cittadine”.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.