Musei gratuiti, fiere quaresimali e non solo: cosa fare nel fine settimana a Firenze
Domenica 3 aprile torna la Domenica Metropolitana
venerdì 01 aprile 2022 12:31
Cosa fare nel fine settimana a Firenze? Si comincia con l'arte! Appuntamento, il 3 aprile, con la Domenica Metropolitana a Firenze, la giornata nella quale tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze hanno la possibilità di fruire dei musei cittadini in forma gratuita e di prendere parte alle numerose visite e attività in programma nei diversi luoghi (SCOPRI DI PIU' QUI)
Nuovo appuntamento con le fiere quaresimali a Firenze. Il mercato straordinario sarà domenica 3 aprile, nel parco delle Cascine dalle 8 alle 19.30.
Domenica 3 aprile a The Student Hotel Firenze, in viale Lavagnini, c'è il Vintage market di primavera di Pimp my vintage.(ore 12 - 20)
Domenica 3 aprile si terrà, a Firenze c'è Viale Europa in Fiera. I controviali di Viale Europa si riempiranno, per l'intera giornata, con banchi di artigianato locale, di abbigliamento e biancheria e stand enogastronomici (8-20).
Dall'1 al 4 Aprile alla Fortezza da Basso c'è Firenze Home Texstyle 2022, l’unica fiera internazionale in Italia sul tessile per la casa, nautica, spa, contract & hotellerie. L’ingresso è gratuito e riservato agli operatori.
BAMMM! Books & Art è l'appunamento al Museo Marino Marini: la mostra mercato nello stile dei bouquinistes parigini allestita all’interno del Museo con libri provenienti da case editrici di tutta Italia. Domenica dalle 11 alle 19.
Se volete visitare una mostra, a Firenze ha aperto Donatello, il Rinascimento. La mostra, che mira a ricostruire il percorso di uno dei maestri più importanti e influenti dell’arte italiana, a confronto con capolavori di artisti a lui contemporanei come Brunelleschi e Masaccio, Mantegna e Giovanni Bellini, e successivi come Raffaello e Michelangelo, si tiene tra Palazzo Strozzi e il museo del Bargello. Filippo de Pisis, Giulio Paolini e Luca Vitone sono i tre artisti protagonisti di tre mostre al Museo Novecento: un dialogo a tre voci, all’interno di un progetto espositivo a partire dal 18 marzo e fino al 7 settembre 2022.
Le lussuose sale della Palazzina della Meridiana di Palazzo Pitti a Firenze tornano ad aprirsi per accogliere la prima grande esposizione monografica mai dedicata ad uno dei protagonisti della pittura romantica dell’Ottocento: il fiorentino Giuseppe Bezzuoli. La mostra, aperta da martedì 29 marzo, fino al 5 giugno, presenta oltre 130 tra dipinti, sculture e disegni, che raccontano la carriera del Bezzuoli e l’arte del suo tempo.
Torna il mercato in piazza Matteotti a Empoli. Dopo lo stop forzato dovuto al Coronavirus, torna l'appuntamento con il Mercato su’ Giardini a Empoli, domenica 3 aprile dalle 8 alle 20.
Apertura sabato 2 aprile per la fioritura dei 200 mila tulipani nel Temporary Park dell’ex Cnr, nel centro di Scandicci, per l’edizione 2022 di Wander and Pick, che quest'anno sarà anche a Lastra a Signa e Sesto Fiorentino
Collezionisti in Piazza è la fiera che si tiene nel Comune di Scarperia ogni prima domenica del mese. Il prossimo appuntamento è per domenica 3 aprile, nella frazione di Sant'Agata (9-19).
A Scarperia c'è anche un appuntamento goloso: presso il Circolo Mcl c'è la sagra del fritto misto, del tortello e della carne alla brace, sabato e domenica.
Foto Pimp my vintage