Vis Art

I festeggiamenti del Capodanno fiorentino e non solo: gli eventi del fine settimana

Cosa fare a Firenze e dintorni sabato 26 e domenica 27 marzo

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 26 marzo 2022 09:06

Se questo fine settimana avete voglia di uscire, ecco qualche evento che potrete trovare a Firenze e dintorni.

 

In città è stata organizzata la settimana del fiorentino con iniziative ed eventi per celebrare il Capodanno Fiorentino. A questa celebrazione tradizionale quest’anno si affianca un ricco programma culturale. I Musei Civici Fiorentini e MUS.E organizzano per l’intero week-end visite particolari che porranno l’accento sull’origine della festa e sul senso di “fiorentinità” che si lega a questa celebrazione. Ci sarà anche il mercato del Capodanno Fiorentino in piazza Santa Maria Novella a cura di Confesercenti e Confartigianato in collaborazione con Unicoop Firenze e Firenze Smart, dal 25 al 27 marzo, con l’esposizione da parte di una trentina di operatori del settore dell’artigianato, dell’artigianato artistico fiorentino e dei produttori agricoli della provincia di Firenze.


Domenica in piazza del Carmine (alle 7.30) partenza della mongolfiera Sulle tracce di Giovanni Luder, rievocazione storica del primo volo su Firenze in mongolfiera, a cura di Firenze mongolfiera. Dalle 10 alle 17, sempre in piazza del Carmine esposizione di mezzi storici dei Vigili del fuoco con attività ludiche e di sensibilizzazione per bambini e alle 12 esibizione dei Bandierai degli Uffizi.

 

Grazie ad Artex e Cna inoltre al Conventino in via Giano della Bella dalle 10 alle 19 “Convent Garden- apertura straordinaria delle botteghe artigiane, visita delle botteghe e piccole Experience (a cura di Cna Firenze e metropolitana e Artex officina creativa). Per tutti gli eventi della settimana del fiorentino clicca qui.

 

Taste the Unexpected: così è annunciato il ritorno di Taste - In Viaggio con le Diversità del Gusto. La quindicesima edizione del salone di Pitti Immagine dedicato alle eccellenze del gusto e alle tendenze della cultura food contemporanea e del kitchen lifestyle, si svolgerà a Firenze, dal 26 al 28 marzo 2022, alla Fortezza da Basso.

 
Al via le fiere quaresimali a Firenze. Il primo mercato straordinario sarà domenica 27 marzo, gli altri due saranno il 3 il 10 aprile. L'appuntamento è nel parco delle Cascine dalle 8 alle 19.30.


Domenica 27 marzo torna a Firenze Santo Spirito in Fiera. Artigianato e non solo nel mercato di piazza Santo Spirito, per tutto il giorno.

 
Nel quarto fine settimana del mese torna l’appuntamento con la Fiera del disco, fumetto, accessori e abbigliamento vintage in piazza dei Ciompi, sabato e domenica (9-19).


Si terrà anche in Toscana sabato 26 e domenica 27 marzo 2022 il doppio appuntamento con le Giornate di Primavera del FAI, il Fondo per l’Ambiente Italiano. Sono più di 30 i luoghi aperti in toscana (scopri di più qui).


Domenica 27 marzo a Scandicci torna Vetrina Antiquaria, dalle 9 alle 18 in piazza Matteotti.

 

Domenica 27 marzo presso il Circolo Mcl di San Vincenzo a Torri, nel Comune di Scandicci, si svolgerà la sagra della ficattola, dalle 16.


Domenica 27 marzo c'è il mercato di piante e fiori Fiesole in fiore, in Piazza Mino.

 

Sabato 26 e domenica 27 marzo il centro storico di Sesto Fiorentino ospiterà la Mostra Mercato di Piante e Fiori. Nella giornata di domenica ci sarà anche “ArteFacendo”, il mercato delle eccellenze artigiane promosso da CNA, che si svolgerà in piazza Vittorio Veneto proprio nei giardini antistanti il Palazzo Comunale. Piazza che invece come di consueto nella giornata di sabato ospiterà il mercato settimanale.
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.