Vis Art

Pnrr, online il sito per sapere tutto sui progetti del Comune di Firenze

Nardella: 'Pnrr significa progetti concreti che porteranno miglioramenti nella vita quotidiana ma dei quali i cittadini sanno ancora pochissimo'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 19 marzo 2022 10:15

Si è svolto ieri, venerdì 18 Marzo, l’evento ‘Comunicare il Pnrr: digitale, partecipazione e trasparenza per il rilancio dell’Italia’ promosso dall’assessorato all’Innovazione e coordinamento progetti Recovery plan del Comune di Firenze e organizzato da Fondazione Italia digitale con associazione Pa Social. 

 

Il 62% degli italiani ha sentito parlare del Pnrr, ma solo il 37% sa di cosa si tratta. In base a questi dati il Comune di Firenze ha lanciato un sito dedicato, e a seguire una campagna, per fornire ai cittadini tutte le coordinate sui finanziamenti richiesti, quelli ottenuti e sullo sviluppo dei progetti messi in campo grazie ai fondi comunitari del Recovery Plan. Una vera e propria guida per consentire al cittadino di seguire passo passo le attività in corso e quelle in programma. 

 

“L’Unione europea ha espressamente invitato gli Stati membri a includere nei propri piani una strategia di comunicazione nazionale - ha detto il sindaco Nardella - per sensibilizzare l’opinione pubblica e aumentare la consapevolezza sui contenuti e sull’importanza del piano di sviluppo messo in campo dall’Unione, fornendo un’informazione puntuale e trasparente sulla gestione dei finanziamenti. Pnrr significa progetti concreti che porteranno miglioramenti nella vita quotidiana ma dei quali i cittadini sanno ancora pochissimo, complice anche l’estrema rapidità richiesta per la progettazione e la realizzazione degli interventi. Per questo è necessario rendere il lavoro che stiamo facendo sempre più accessibile e a portata di cittadino: come Comune di Firenze lo faremo con una campagna e un sito dedicato. Sostengo quindi la proposta della Fondazione Italia digitale di destinare parte delle risorse del Pnrr alla comunicazione dei progetti come elemento di trasparenza verso i cittadini”.

 

“Il Pnrr è lo strumento messo in campo a livello europeo per sostenere le città nella ripresa attraverso una transizione digitale e ambientale - ha detto l’assessore Del Re -. Un impegno importante per i comuni, che devono progettare gli interventi e gestire le risorse in tempi rapidi e certi, informando anche i cittadini sugli sviluppi delle attività. Per questo, abbiamo voluto oggi a Firenze un’iniziativa nazionale di coinvolgimento e lanciamo una sezione dedicata della rete civica del Comune pensata proprio per rispondere a tre bisogni segnalati dai cittadini: informare sui bandi aperti, anche stimolando la partecipazione da parte di altri soggetti ammissibili; far conoscere ai cittadini i progetti che abbiamo presentato e quelli vinti, in un’ottica di partecipazione e trasparenza. Ringrazio la Fondazione Italia digitale, cogliendo anche l’occasione per dare il benvenuto a questa nuova realtà nazionale che siamo felici abbia sede a Firenze perché contribuisce a rafforzare il ruolo di innovazione digitale della città”. 

 

“Il Pnrr è il piano più importante dei prossimi anni sul quale costruire il futuro del Paese - ha detto il presidente della Fondazione Italia digitale  Francesco Di Costanzo -. La comunicazione di qualità al cittadino ha un ruolo fondamentale in questo percorso, in particolare la comunicazione e informazione digitale che è sempre più un riferimento per le comunità anche per l’esperienza vissuta con la pandemia e oggi, purtroppo, anche con una guerra che va avanti anche sulle piattaforme digitali. L’obiettivo di Fondazione Italia digitale fin dalla sua nascita è rendere popolare il digitale, sviluppare una matura cultura sulle tante opportunità che ci mette a disposizione, costruire policy eque senza frenare l’innovazione, per questo credo che l’occasione del Pnrr sia fondamentale per rendere strutturale e normalità per Pa, imprese, cittadini, la rivoluzione digitale ormai protagonista della nostra vita quotidiana”.

 

Nel corso dell’iniziativa è stata presentata l’indagine realizzata dal settore ricerca di Fondazione Italia Digitale sulla conoscenza del Pnrr da parte dei cittadini.

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.