Vis Art

Campi, sorpreso a scaricare 150 chili di rifiuti vegetali: denunciato un pensionato

Sequestrati mezzo e rifiuti

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 08 marzo 2022 16:57

I Militari della Stazione Carabinieri Forestale di Ceppeto (FI), insieme a personale della Polizia municipale, hanno effettuato un accertamento presso ditte di coltivazioni orticole nel Comune di Campi Bisenzio dove erano stati segnalati alcuni abbandoni di rifiuti su terreni agricoli.

 

Al momento dell’accesso all’interno dei terreni dove si svolgevano attività di coltivazioni orticole, erano presenti due persone di nazionalità cinese, intente a occuparsi di varie mansioni e lavori agricoli di piantumazione ortaggi. Delle due persone, una risultava priva del necessario permesso di soggiorno. I militari hanno fatto quindi la segnalazione del caso, fa sapere la Forestale.

 

Nel corso del controllo, è sopraggiunto un veicolo, con cassone carico di scarti vegetali che percorreva la strada per portarsi in prossimità di terreni dove erano già presenti altri scarti vegetali: pensando di non essere visto, si è addentrato nei terreni per poi scaricare il rifiuto trasportato. I Carabinieri forestali sono intervenuti, identificando il conducente del mezzo, un pensionato della zona.

 

Il materiale trasportato era riconducibile a rifiuto speciale (scarti vegetali come potature di olivo e di conifere) per una quantità stimata di circa centocinquanta chilogrammi, continua la Forestale.

 

All'uomo sono state richieste le autorizzazioni necessarie per svolgere tale attività di trasporto rifiuti, ma si giustificava dicendo di svolgere attività di giardinaggio per terzi e che si trattava della sua proprietà.

 

I militari hanno fatto gli opportuni approfondimenti appurando che il mezzo utilizzato dall'uomo non era iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali e quindi non autorizzato al trasporto di rifiuti. Né risultava di sua proprietà il fondo su cui aveva depositato i rifiuti, aggiunge la Forestale.

 

L’uomo è stato segnalato all’Autorità Giudiziaria per gestione illecita di rifiuti in base al Testo Unico Ambientale. Veniva anche eseguito il sequestro preventivo del mezzo e il sequestro probatorio dei rifiuti.

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.