Vis Art

Firenze, salta la visita di Papa Francesco

Il Santo Padre non sarà a Firenze domenica a causa di un problema di salute

1 Visualizzazioni

venerdì 25 febbraio 2022 12:27

Papa Francesco non sarà a Firenze domenica 27 febbraio 2022.

 

A renderlo noto è Vatican News: "A causa di un’acuta gonalgia (dolore al ginocchio, ndr), per la quale il medico ha prescritto un periodo di maggiore riposo per la gamba, Papa Francesco non potrà recarsi a Firenze domenica 27 febbraio, né presiedere le celebrazioni di Mercoledì delle Ceneri il 2 marzo".

 

Salta, quindi, l'attesa visita del Santo Padre a Firenze nell'ambito di “Mediterraneo frontiera di pace”, con tutte le iniziative già organizzate per la giornata di domenica: il pontefice avrebbe dovuto incontrare i vescovi e i sindaci riuniti in Palazzo Vecchio e celebrare poi la Messa nella Basilica di Santa Croce. 

 

"A nome dei Vescovi del Mediterraneo, convenuti a Firenze, esprimo vicinanza al Santo Padre che, a causa di un’acuta gonalgia, non potrà essere presente nel capoluogo toscano domenica 27 febbraio, né presiedere le celebrazioni del 2 marzo, mercoledì delle Ceneri", ha dichiarato il Cardinale Gualtiero Bassetti, Presidente della CEI. "Sappiamo quanto tenesse a questo incontro. Sin dall’inizio, abbiamo condiviso con lui questo importante progetto verso il quale ha sempre espresso parole di sostegno e di incoraggiamento a proseguire sulla strada tracciata. Il Santo Padre ci accompagna in questo processo di ascolto, di conoscenza reciproca, di spiritualità, di fratellanza e di pace. E noi Gli assicuriamo la nostra preghiera. Domenica saremo tutti uniti spiritualmente; pregheremo insieme per la pace, con il nostro pensiero rivolto all’Ucraina".

 

Resta comunque confermata la Messa nella Basilica di Santa Croce che chiuderà il doppio incontro di vescovi e sindaci sul Mediterraneo. L'Arcidiocesi fa sapere che non essendo più previsto l’Angelus dal sagrato della Basilica, che rappresentava l’incontro con la città di Firenze, viene quindi annullata la presenza dei fedeli in piazza Santa Croce. Gli stessi, fino alla capienza consentita per l’emergenza Covid, e tenendo conto dei posti già prenotati, potranno entrare dentro la Basilica.
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.