Vis Art

Book-delivery, a Bagno a Ripoli biblioteca porta a porta: consegne dei libri a domicilio

Il servizio, 'Biblioteca a casa di tutti', è totalmente gratuito

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 16 febbraio 2022 11:26

A Bagno a Ripoli la biblioteca diventa porta a porta con il Book-delivery: via alle consegne dei libri "casa per casa". Dopo lo stop dovuto al Covid, riparte il progetto di prestito a domicilio organizzato dalla Biblioteca comunale in collaborazione con i volontari dell’Auser Bagno a Ripoli, pensato per le persone impossibilitate a muoversi dalla propria abitazione. Ogni due settimane, nella giornata di mercoledì, i “pony express” dei libri recapiteranno a casa degli utenti che lo richiederanno uno o più volumi, ritirando quelli già letti.

 

Oltre ai libri, potranno essere consegnati a domicilio anche cd e dvd. Le richieste possono essere effettuate scrivendo all’indirizzo mail biblioteca@comune.bagno-a-ripoli.fi.it oppure telefonando in Biblioteca ai seguenti numeri: 055645879-645881. I lettori potranno consultare il catalogo online della Biblioteca per scegliere e indicare il materiale richiesto. Il servizio, dal nome “Biblioteca a casa di tutti”, è totalmente gratuito. 

 

“Lo scopo – spiega l’assessora alla cultura Eleonora François – è ridurre sempre di più le distanze tra i servizi locali, in questo caso della Biblioteca, e gli utenti che per vari motivi hanno difficoltà a usufruirne. In questo modo la Biblioteca arriva direttamente a casa di chi per qualunque ragione non può uscire. In questo periodo ad esempio come sappiamo ci sono molte persone in isolamento, ma anche anziani che hanno difficoltà a spostarsi autonomamente, o persone impossibilitate a muoversi temporaneamente”. 

 

“Un ringraziamento di cuore ai volontari dell’Auser – dichiara il sindaco Francesco Casini – e al loro prezioso contributo che ci permette di realizzare questo bellissimo progetto. Il servizio, interrotto con l’inizio della pandemia, è stato ripristinato proprio su sollecitazione dei lettori, che lo hanno richiesto a gran voce. Questa ‘fame’ di libri è un bellissimo segnale, speriamo sia contagiosa”. 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.