Vis Art

Sesto, il Comune 'adotta' cinque pitbull abbandonati in un terreno recintato

I cani trovati in un terreno nella Piana, in stato di abbandono e in precarie condizioni di salute

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 29 gennaio 2022 10:21

Il Comune 'adotta' cinque cani abbandonati. Sarà il Comune di Sesto Fiorentino a prendersi cura di Totò, Diesel, Lady, Rosie e Dana, cinque cani pitbull abbandonati in un terreno recintato nella Piana. Gli animali sono già stati affidati da alcuni giorni al Canile Rifugio Enpa di Pistoia, struttura convenzionata con l’Amministrazione, e stanno ricevendo le necessarie cure veterinarie.

 

La vicenda, spiega una nota del Comune, aveva preso le mosse alcune settimane fa, quando le guardie Enpa e la Polizia Municipale, su segnalazione di cittadini e associazioni, avevano effettuato un sopralluogo presso il terreno constatando la presenza dei cinque animali in stato di abbandono e in precarie condizioni di salute.

 

Successive verifiche hanno permesso di risalire ai proprietari le cui condizioni socioeconomiche e di salute sono risultate tali da impedire oggettivamente la possibilità di condurre i cani. Sulla base delle valutazioni effettuata insieme alla ASL Veterinaria, è stato quindi deciso di accogliere la richiesta avanzata dall’associazione LIDA affinché fosse il Comune, come previsto dalla normativa, a prendere in consegna gli animali.

 

“È una vicenda molto delicata della quale l’Amministrazione comunale ha deciso di farsi carico essendo a rischio la stessa sopravvivenza dei cinque cani - afferma l’assessora all’Ambiente Beatrice Corsi - Si tratta di un provvedimento straordinario che può essere assunto soltanto a fronte di situazioni gravissime e documentato come quella che, purtroppo, ci siamo trovati davanti. Ringrazio i cittadini, la ASL Veterinaria e tutte le associazioni coinvolte, a partire dagli operatori e le operatrici del Canile Rifugio Enpa di Pistoia che aiuteranno Lady, Totò, Diesel, Dana e Rosie a tornare in forma e a trovare una famiglia che non farà mancare loro tutto l’amore che meritano”.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.