Vis Art

Tradizioni popolari, a Firenze torna la Festa degli Omaggi

Al termine le premiazioni legate al Calcio Storico

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 14 dicembre 2021 11:40

Torna domani, mercoledì 15 dicembre, l’antica tradizione della Festa degli Omaggi. Si tratta di un evento antichissimo che si svolge nel periodo natalizio da ormai più di mille anni e il cui scopo è quello di porgere gli auguri e celebrare sia il potere religioso che quello temporale a Firenze.

 

Il Corteo della Repubblica Fiorentina partirà, alle ore 15.30, dal Palagio di Parte Guelfa e si dirigerà verso Piazza San Giovanni, dove il saluto augurale sarà rivolto al Cardinale Giuseppe Betori, davanti al portone della Sede dell’Arcivescovato.

 

Attraversando le vie del centro storico di Firenze e ricreando un’atmosfera rinascimentale, grazie anche ai costumi indossati dai figuranti, alle ore 16, il Corteo della Repubblica Fiorentina arriverà nel Cortile di Michelozzo a Palazzo Medici Riccardi. Qui rivolgerà i tradizionali auguri di buon Natale e di buon anno alla Città Metropolitana di Firenze e al Prefetto di Firenze, Valerio Valenti.

 

La Parata dell’Esercito del Corteo della Repubblica Fiorentina al completo, concluderà il suo saluto augurale alle autorità cittadine in Palazzo Vecchio, dove giungerà nel tardo pomeriggio e si rivolgerà al Sindaco di Firenze, Dario Nardella, all’interno del Salone dei Cinquecento.

 

Al termine della Festa degli Omaggi, al Palagio di Parte Guelfa, ci saranno le premiazioni legate al Calcio Storico e gli auguri al Calcio e al Corteo della Repubblica Fiorentina da parte del presidente del Calcio storico Fiorentino Michele Pierguidi. 
 

Foto pagina Facebook "Corteo Storico della Repubblica Fiorentina"

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.