Firenze e Toscana, tra pioggia, neve e schiarite: le previsioni del weekend
Le previsioni del fine settimana
sabato 04 dicembre 2021 10:50
Pioggia, neve e freddo, ma anche schiarite, nel primo weekend di dicembre tra Firenze e la Toscana.
Per sabato 4 dicembre un rapido aumento della nuvolosità a partire dalla costa centro settentrionale già nel corso della mattinata. Dalla tarda mattinata/primo pomeriggio precipitazioni sulle zone di nord ovest della Regione in estensione alle province centro settentrionali nel corso della giornata. Neve in Appennino inizialmente intorno ai 1000-1200 metri in rialzo nel pomeriggio fino ad interessare le cime più alte dell'Appennino, fa sapere il Consorzio Lamma.
In sensibile calo le temperature minime, massime in aumento in montagna e lungo la costa, in calo nell'interno: a Firenze, dove è prevista pioggia fin da inizio pomeriggio, temperature massime di 11°.
Domani, domenica 5 dicembre, nuvolosità irregolare a tratti intensa e associata a locali piogge e rovesci sulla Toscana, possibili su tutte le zone centro settentrionali della Regione, ma più probabili sui rilievi appenninici. Neve inizialmente oltre i 1100-1300 metri, in calo fino a 700-900 metri tra la seconda parte della mattinata e il pomeriggio. In serata rovesci sparsi e locali temporali su costa centro meridionale e Arcipelago.
A Firenze pioggia debole alternata a schiarite per tutta la giornata, temperatura minima di 3° e massima di 11°.
Per lunedì 6 dicembre, invece, cielo sereno o poco nuvoloso sulle zone di nord ovest della Regione, parzialmente nuvoloso altrove con addensamenti anche consistenti sulle province di Arezzo, Siena, Grosseto e parte di Firenze (deboli nevicate oltre 400-600 metri su Alto Mugello e Val Tiberina e attorno a 700-800 metri sul Monte Amiata e Monte Capanne). Ulteriore attenuazione della nuvolosità dal pomeriggio fino a cielo sereno o poco nuvoloso.
Temperature in calo: a Firenze minima di 0° e massima di 10°.