Firenze SMN, circa 7 mila interventi dell'Help Center

L’Help Center è uno sportello di ascolto situato all’interno della stazione ferroviaria

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 01 dicembre 2021 17:59

Sono stati circa 7000 gli interventi di assistenza effettuati nel 2020 dall’ Help Center di Firenze Santa Maria Novella. 

 

L’Help Center è uno sportello di ascolto situato all’interno della stazione ferroviaria che offre servizi per la persona e orienta le persone in difficoltà verso i servizi sociali della città per elaborare percorsi mirati di recupero e reinserimento sociale.

 

Tra i servizi di assistenza nell’Help Center fiorentino 2.013 sono stati a bassa soglia (distribuzione di pasti e beni di prima necessità) mentre 4.964 sono stati di orientamento sociale, ovvero servizi di segretariato sociale, accoglienza, offerta di posti letto e orientamento igienico sanitario o nella ricerca di lavoro.

 

I servizi di assistenza hanno interessato un totale di 1.166 utenti: il 44% già fruitori dell’Help Center e il 56% nuovi. In particolare, il 58% sono uomini e il 42% donne. Per quanto riguarda invece la nazionalità, il 9% degli utenti è composto da cittadini italiani, il 6% da comunitari e l’82% da extracomunitari.

 

Attualmente la Rete di solidarietà comprende 18 Help Center, sportelli di ascolto situati all’interno e/o nelle zone limitrofe delle stazioni ferroviarie che orientano le persone in difficoltà verso i servizi sociali della città (centri di accoglienza, comunità terapeutiche, associazioni specializzate) per elaborare percorsi mirati di recupero e reinserimento sociale. I locali sono concessi in comodato d’uso gratuito da FS Italiane e sono gestiti da Associazioni a scopo sociale locali, d’intesa con i Comuni. I primi due centri sono stati istituiti nelle stazioni di Roma Termini e Milano Centrale: ad essi si sono aggiunti quelli di Bologna, Chivasso, Torino, Genova Cornigliano, Firenze Santa Maria Novella, Pescara Centrale, Napoli Centrale, Foggia, Reggio Calabria, Messina, Bari, Catania, Brescia, Pisa e Cagliari.  E’ stata inaugurata da poche settimane “La Foresta – Accademia di Comunità”, il nuovo centro di Rovereto.

 

Immagine di repertorio

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.