Capelli come dal parrucchiere anche a casa, per essere bella ogni giorno
Abbiamo intervistato Andrea Grossi del salone di via Doni, dove ogni cliente viene ascoltata e guidata nella scoperta della propria unicità, per poter mantenere e realizzare l’acconciatura anche a casa
216329 Visualizzazioni
lunedì 29 novembre 2021 19:04
Quante volte, appena sveglie, oppure prima di una cena o un aperitivo o un pranzo abbiamo desiderato il parrucchiere, anche se magari ci siamo state solo qualche giorno prima, ma quella spazzola e quel phon non riuscivano proprio a farci sentire belle, a fare quella acconciatura che desideravamo?
La domanda nasce spontanea, forse l’acconciatura del parrucchiere era bellissima ma difficile da mantenere e da rifare a casa, forse con una acconciatura diversa, potrei essere bella ugualmente e potrei anche farla in pochi minuti a casa.
E' la prima domanda che abbiamo fatto ad Andrea Grossi, il parrucchiere di via Doni a Firenze.
La parola che più di tutto ci ha colpiti è stata "ascolto". Nel suo salone Andrea vuole innanzitutto capire cosa vuole la sua cliente, facendo diventare l'appuntamento una vera e propria consulenza, con la partecipazione di entrambi.
"Accogliendo le clienti nel mio salone mi siedo accanto a loro e ascolto le esigenze e i bisogni, rendendole partecipi e attive nella consulenza, parlando insieme per decidere il servizio che meglio saprà valorizzarle", ci spiega Andrea.
Quello che Andrea vuole neutralizzare è il panico da risultato finale, quel terrore che tutte noi conosciamo bene, e che a volte ci frena dal provare qualcosa di diverso, per la troppa paura che il risultato non sia come immaginiamo. Ma se la scelta viene fatta affidandoti ad un professionista che ti guida e ti consiglia con calma, la strada è spianata.
"Io punto a decidere il servizio che più saprà valorizzare la cliente, togliendole ogni dubbio, per farle vivere la permanenza in salone in completa serenità e senza ansie da risultato finale".
Per Andrea quello che conta è che le sue clienti si guardino allo specchio e si vedano belle. E a volte, per arrivare a questo obiettivo, sa dire anche qualche no.
"Io cerco di realizzare questo desiderio, ma a volte devo dire di no ad alcune loro idee, magari perchè non si adattano al loro viso. Può capitare che le clienti mi mostrino la foto di qualche vip per avere lo stesso taglio, ma se penso che non sia adatto, so guidarle e consigliare altro, ed è bellissimo quando la cliente si fida del mio lavoro, mi ringrazia e si fidelizza nel tempo".
E dato che non è giusto sentirsi belle solo quando si esce dal parrucchiere, Andrea cerca di rendere autonome le sue clienti, creando tagli con forme facilmente asciugabili in autonomia a casa, e facendo sì che possano da sole prolungare l'effetto del colore, che deve essere il più naturale possibile.
"Ogni tecnica di colorazione o schiaritura ha come suo punto di forza la naturalezza e la cura del capello, per non rendere le mie clienti 'schiave' del parrucchiere. Il mio lavoro infatti punta, più che al guadagno, alla qualità e alla valorizzazione della persona, ma soprattutto punta a poterti sentire come dal parrucchiere tutti i giorni a casa tua".
Il colore più importante per Andrea, è quello dell'unicità delle sue clienti. "Ho aperto il mio salone un anno fa, e ogni giorno vedo tanto colore andare e venire: è il colore dell'unicità delle clienti che entrano nel mio negozio, e io voglio prendere quell'unicità e moltiplicarla per cento, voglio che ogni donna che entri da me si guardi allo specchio e riconosca di essere bellissima".
ANDREA GROSSI via Doni 18/r Firenze
tel 055/5321997
Home - Andrea Grossi Parrucchiere
andreagrossiparrucchiere@gmail.com
Andrea Grossi ✂️ (@andreagrossiparrucchiere) • Foto e video di Instagram
Andrea Grossi Parrucchiere - Home | Facebook
Orari salone:
martedì-giovedì-venerdì-sabato orario continuato dalle 9 alle 19
mercoledì dalle 12 alle 21
Chiuso domenica e lunedì