'Sport Marketing Formula', ai Gigli la presentazione del libro di Maurizio Laudicino

'Lo sport, calcio in primis, avrà un futuro soltanto se saprà riportare il tifoso al centro'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 05 novembre 2021 18:26

Si chiama Sport Marketing Formula il libro di Maurizio Laudicino, esperto di marketing sportivo da poco nominato direttore generale del Pistoia Basket.

 

L’autore lo presenterà lunedì 8 novembre alle 17:30 presso il Centro Commerciale “I Gigli” di Campi Bisenzio (di fronte alla libreria Mondadori), dialogando con Costantino Nicoletti (consulente sportivo ed ex presidente dell’Ascoli Calcio), Maurizio Francini (direttore Centro tecnico Coverciano) e Massimo Sandrelli (scrittore editorialista).

 

Ligure di La Spezia, classe 1966, Laudicino ha iniziato la sua carriera nel mondo degli eventi e ha diretto per sette anni la Capannina di Franceschi a Forte dei Marmi. Poi il passaggio al marketing sportivo, con svariate esperienze di successo tra calcio, basket, volley e tennis e i due anni come direttore marketing del Livorno Calcio, conclusi con un +25% degli spettatori e un +40% degli abbonati. A conferma di quanto le gesta sportive siano esaltate dalla sintonia con la piazza, nel campionato 2017-2018 gli amaranto sono stati promossi – contro ogni pronostico – dalla Lega Pro alla Serie B, per poi centrare una miracolosa salvezza l’anno successivo. La nuova avventura come direttore generale del Pistoia Basket, iniziata a settembre, consolida il legame con la squadra a cui si è dedicato con soddisfazione nelle ultime due stagioni, anch’esse costellate di trionfi sportivi. All’indomani della nomina come direttore generale la squadra ha conquistato la Supercoppa italiana, primo trofeo a quelle latitudini dopo 13 anni di digiuno.

 

“Sono molto legato alla Toscana perché qui ho avuto l’opportunità di studiare, perfezionare e applicare con successo la mia sport marketing formula, un approccio che permette ai tifosi di sentirsi parte del progetto sportivo. Cosa che nel grande calcio ormai non avviene più, salvo poche eccezioni che si contano sulle dita di una mano”, spiega Laudicino. Da qui la decisione di mettere nero su bianco il proprio metodo nelle pagine di un libro, “Sport marketing formula. Come fare vincere la squadra anche fuori dal campo riportando il tifoso al centro”, in uscita per Flaccovio a novembre. 

 

“Il mio libro è una denuncia di un sistema in crisi, ma non solo. Propongo anche una ricetta per provare a uscire dal tunnel, restituendo al calcio – e allo sport in generale – una dimensione più giusta e consapevole”, conclude Laudicino. “Voglio parlare sia agli addetti ai lavori animati dal sincero desiderio di migliorarsi, sia agli appassionati di sport che vogliono tornare a emozionarsi davvero”.


Maurizio Laudicino, a partire da una formazione nel marketing e da esperienze professionali in svariati settori, si è poi specializzato nel settore dello sport. È ideatore della sport marketing formula, un metodo in 10 passaggi per creare e rafforzare il legame tra tifosi, squadra/atleta e aziende. Tra il 2017 e il 2019 è stato direttore marketing del Livorno Calcio, contribuendo al raggiungimento di risultati rilevanti: +25% degli spettatori, +40% degli abbonati e +525% della raccolta sponsor. A giugno 2019 è diventato direttore marketing del Pistoia Basket che milita in serie A2, per poi passare al ruolo di direttore generale nel 2021. https://mauriziolaudicino.it/

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.