Vis Art

Treni, disagi sulla Faentina: i sindaci si rivolgono a Regione e Trenitalia

'Una situazione insostenibile e persistente che comprende ritardi, cancellazioni e treni sovraffollati'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 29 settembre 2021 18:29

"Una situazione insostenibile e persistente che comprende ritardi, cancellazioni e treni sovraffollati". I Sindaci di Borgo San Lorenzo, Marradi e Scarperia e San Piero, Paolo Omoboni, Tommaso Triberti e Federico Ignesti rivolgono un appello alla Regione Toscana e a Trenitalia in merito ai disservizi sulla linea ferroviaria della Faentina.

 

"La presa di posizione forte segue i disagi che ancora continuano a verificarsi sulla tratta e che Omoboni, Ignesti e Triberti hanno più volte segnalato a Regione e Trenitalia anche con lettere e richieste precise di verifiche e implementazione di servizi e comunicazioni. Nelle scorse settimane si sono svolti incontri per chiarire le criticità estive emerse a seguito dell’usura anomala delle ruote di alcuni convogli e in tali occasioni era stato assicurato, con la ripartenza dell’anno scolastico, un ritorno alla regolarità sia in termini di mezzi che di tempi di percorrenza", si legge nella nota diffusa dal comune di Marradi.


I Sindaci precisano che al di là dell’emergenza delle ultime ore dovuta a verifiche su una segnalazione per fuga di gas, anche nei giorni scorsi sono state registrate numerose criticità e di queste chiedono a Regione e Trenitalia i motivi.


Attenzione è in particolare chiesta anche riguardo alle modalità di informazione che vengono fornite a chi usufruisce del servizio. Chi prende il treno deve essere tempestivamente informato di ritardi, cancellazioni, sostituzioni con altri mezzi e ogni notizia utile.


Per i tre primi cittadini è fondamentale che Regione e Trenitalia comprendano come un servizio che in altri luoghi è l'alternativa migliore per gli spostamenti, in zone di montagna spesso è l'unica opportunità per muoversi in direzione del posto di studio e di lavoro. Ribadiscono anche come sia inutile parlare di lotta allo spopolamento dei territori montani e più distanti dal centro della città se poi non vengono garantiti servizi per la mobilità efficienti.


Le distinzioni tra linee per pendolari e linee turistiche, dato che l’obiettivo è quello di avere un servizio funzionante in modo da dare risposte sia ai residenti che ai turisti, per i Sindaci non ha alcun senso e concludono ribadendo come in merito alle prospettive sulla linea siano sempre stati promotori della trasformazione della Linea Faentina in linea ad idrogeno, ma precisano come questo non può e non deve essere un alibi per nascondere i disagi odierni e per rinviare ogni tipo di intervento.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.