Friday for Future, ragazzi in piazza per il clima: corteo a Firenze

Corteo per lo sciopero globale per il clima

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 24 settembre 2021 12:48

I ragazzi tornano in piazza per il clima. Si tratta del primo corteo dopo quasi un anno per i Fridays for Future Firenze, che oggi si sono presi piazza Santa Maria Novella. 

 

Tanti, colorati, motivati: il corteo, formato da migliaia di ragazzi, partito intorno alle 10, percorre il centro, fino a piazza Santissima Annunziata, nel giorno dello sciopero globale per il clima "per richiedere una rapida azione per il clima da parte dei leader mondiali, in particolare dei politici del Nord del mondo".


"Perché è importante manifestare? Tra qualche settimana si terrà la COP 26, un incontro tra i capi di stato di tutto io mondo in cui si decideranno le sorti del nostro futuro e di quello dei nostri figli. È indispensabile che vengano presi accordi vincolanti che portino ad una giusta transizione ecologia che permetta di mantenere l’aumento di temperatura non oltre 1,5 gradi. L’ultimo rapporto dell’IPCC dice che possiamo farcela, ma dobbiamo cambiare rotta adesso".

 

Presente in piazza anche il Collettivo di fabbrica dei lavoratori Gkn. "Il posto di chi insorge per il lavoro è a fianco di chi insorge per il futuro ambientale del pianeta. I diritti nelle fabbriche producono individui in grado di pensare al proprio ruolo sociale e al futuro del mondo intero".

 

"Ai ragazzi di #fridaysforfuture che oggi sono tornati in piazza vorrei dire: sono fiero di voi. Firenze è fiera di voi. Questa battaglia dev’essere la battaglia di tutti. Siate protagonisti e fatevi sentire. La città è al vostro fianco e agisce concretamente", sono le parole del sindaco Nardella.

 


 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.