Vis Art

Fucecchio, trasportano rifiuti senza autorizzazione: sequestrati 500 chili di imballaggi

Denunciate due persone

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 10 agosto 2021 17:12

I militari della Stazione Carabinieri forestale di Empoli, durante un servizio di controllo sul trasporto di rifiuti su strada, hanno fermato a Fucecchio (Firenze) un autocarro che stava trasportando imballaggi di cartone.

 

A bordo, come riporta una nota diffusa dai militari, vi erano due persone di origini marocchine ma nessuna delle due era proprietario del mezzo, che si trovava all’estero e aveva affidato loro l’attività di raccolta rifiuti, in quel giorno provenienti da una ditta della provincia di Lucca.

 

Nel campo specifico del Formulario di identificazione rifiuto (FIR), vi era l’indicazione “Ferro”. I Carabinieri forestali, consultando l’Albo Nazionale Gestori ambientali, accertavano che il titolare della ditta individuale, proprietario del mezzo, era autorizzato al trasporto dei propri rifiuti non pericolosi derivanti da lavori edili (“rifiuti derivanti da operazioni di costruzione e demolizione”) ma non al ritiro di rifiuti di terzi.

 

Si trattava quindi di trasporto non autorizzato di rifiuti speciali non pericolosi, per cui i due soggetti sono stati denunciati per attività di gestione illecita di rifiuti non pericolosi, in violazione del Testo Unico ambientale D.lgs 152 del 2006.

 

I Carabinieri forestali procedevano dunque al sequestro penale dell’autocarro e dei rifiuti trasportati per una quantità pari a cinquecentottanta chilogrammi di rifiuti speciali non pericolosi, costituiti da imballaggi di cartone.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.