Vis Art

Sicurezza sui luoghi di lavoro, riscontrate irregolarità in tre capannoni a Sesto

In corso di verifica la documentazione su sicurezza e salute e la posizione di 50 lavoratori

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 29 giugno 2021 19:45

Attività di verifica sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. In seguito a quanto concordato in una recente seduta del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, oggi, martedì 29 giugno, è stato effettuato un intervento ispettivo presso tre “capannoni alveare” a conduzione cinese a Sesto Fiorentino.

 

I “capannoni alveare”, rende noto la Prefettura di Firenze, presentano sovente problematiche rilevanti in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro soprattutto per la gestione degli ambienti comuni con possibili rischi interferenziali, in particolare il rischio incendio. Proprio un anno fa si erano verificati due episodi di incendio a carico di capannoni, con situazioni di pericolo per i lavoratori. 

 

Al sopralluogo odierno hanno partecipato 18 tecnici del Dipartimento della Prevenzione dell'ASL Toscana Centro insieme all’Ispettorato Territoriale del Lavoro, con la compartecipazione di Forze dell’ordine, Vigili del Fuoco e Polizia Municipale; presenti anche tre mediatori linguistico-culturali. 

 

All'interno dei 3 capannoni, in via Avogadro angolo via Fermi, sono state individuate 25 ditte, per lo più a conduzione familiare, organizzate in box separati da strutture e reti metalliche. Sono stati effettuati accertamenti su 12 ditte e riscontrate irregolarità, soprattutto per quanto attiene la prevenzione incendi per l'assenza di estintori o estintori scaduti. Sono state inoltre riscontrate carenze delle condizioni igieniche e di pulizia generali degli ambienti comuni, come i servizi igienici. Non sono state rilevate irregolarità in merito alla sicurezza delle macchine e degli impianti, né sono stati trovati dormitori o refettori. 

 

È in corso di verifica la documentazione richiesta alle ditte in materia di sicurezza e salute e la posizione di 50 lavoratori presenti all'interno dei locali.
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.