Vis Art

Sequestrate e rottamate 14 attrezzature per produzione mascherine in una ditta di confezioni

Individuate dai tecnici del Dipartimento di Prevenzione durante una operazione di controllo

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 05 giugno 2021 12:27

Nei giorni scorsi i tecnici del Dipartimento della Prevenzione dell’Azienda Sanitaria hanno disposto la rottamazione di 14 attrezzature da lavoro di provenienza extra UE utilizzate per la produzione di dispositivi di protezione individuale (mascherine FFP2).

 

I macchinari, come riporta una nota dell'Ausl Toscana Centro, erano stati individuati durante le operazioni di controllo ispettivo in una Ditta di confezioni tessili di Prato gestita da un imprenditore cinese. L’Azienda, a seguito della verifica, era stata immediatamente sottoposta a vincolo di sequestro dai tecnici della prevenzione.

 

Le apparecchiature non presentavano i requisiti adeguati e rispondenti alla Direttiva Macchine in quanto sprovviste della marcatura CE, del manuale d’uso e manutenzione e del fascicolo tecnico. Uno dei macchinari, inoltre, presentava problematiche relative alla sicurezza degli utilizzatori e risultava dotato di cilindri rotanti non protetti, uno dei quali era utilizzato per fissare sul prodotto il marchio CE.

 

Il dottor Luigi Mauro, direttore area Prevenzione igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro dell’Azienda Sanitaria – evidenzia come la sicurezza delle macchine sia il mezzo principale per ridurre il numero di infortuni e morti sul lavoro. Le macchine devono essere conformi alle direttive della Comunità Europea, dotate di libretto d’uso e manutenzione, della dichiarazione di conformità e della targhetta di riconoscimento. Oltre ad avere macchine e impianti a regola d’arte e conformi alle normative è importante programmare una manutenzione periodica per non permettere il degrado del livello di sicurezza raggiunta.

 

Da giugno 2020 ad oggi, nell'ambito dei controlli del Piano Lavoro Sicuro della Regione Toscana, sono state individuate e sequestrate 146 attrezzature da lavoro, prive di marcatura CE e con palesi criticità per la sicurezza, utilizzate in prevalenza per la produzione di dispositivi di protezione individuale. 

 

Immagine di repertorio

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.