Vis Art

A1, lavori nelle gallerie fiorentine e caos traffico: aggiornamento del programma di chiusure

Autostrade aggiorna il programma e rinvia i lavori

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 24 giugno 2021 09:51

Caos traffico dalla mattinata di ieri per i lavori in programma nel tratto fiorentino della A1. Così Autostrade per l'Italia comunica che il programma dei lavori sulle gallerie Pozzolatico, Brancolano, Lastrone, Melarancio, situate nel tratto fiorentino della A1 (carreggiata esterna tra il km 297+900 e il km 292+200) è stato aggiornato sulla base delle rilevazioni svolte ieri sulla viabilità urbana. Rilevazioni programmate proprio per verificare gli effettivi tassi di utilizzo di tali itinerari rispetto alle simulazioni e soluzioni già condivise con gli enti locali in sede prefettizia.

 

Ieri sono stati eseguiti numerosi sopralluoghi da parte dei tecnici della Direzione di Tronco Aspi, congiuntamente con i referenti per la viabilità dei comuni di Firenze, Impruneta e Bagno a Ripoli che hanno permesso di individuare alcuni miglioramenti della segnaletica e dei presidi di squadre di assistenza da dislocare sui principali nodi della viabilità cittadina. Entro la giornata di oggi le soluzioni individuate saranno presentate come integrazione e aggiornamento del precedente piano al Centro Operativo Viabilità della Prefettura di Firenze e al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili.

 

Autostrade per l'Italia ricorda che gli interventi nelle gallerie rientrano nel piano di potenziamento e ammodernamento delle infrastrutture che Autostrade per l’Italia ha avviato sull’intera rete autostradale, a seguito dei controlli effettuati nei fornici, secondo i nuovi e approfonditi standard condivisi con il Ministero.

 

Per limitare gli effetti dei lavori agli utenti, la società d’accordo con il Ministero, ha già attivato l’esenzione del pedaggio a partire dalle 00.00 di ieri 23 giugno. La misura resterà valida anche durante l’attuale fase di verifica del programma - la cui ripresa è comunque prevista nei prossimi giorni - per i seguenti percorsi:

- INGRESSO a Firenze Scandicci e USCITA a Firenze Impruneta;

- INGRESSO a Villa Costanza e USCITA a Firenze Impruneta;

- INGRESSO a Firenze Impruneta e USCITA a Firenze Sud.

 

Sarà inoltre garantita l’esenzione del pedaggio per i seguenti tratti:

- Firenze Impruneta – Firenze Scandicci: per i percorsi con ingresso dalle stazioni di Chiusi, Valdichiana, Monte S. Savino, Arezzo, Valdarno, Incisa e Firenze Sud e uscita a Firenze Scandicci;

- Firenze Impruneta – Villa Costanza: per i percorsi con ingresso dalle stazioni di Chiusi, Valdichiana, Monte S. Savino, Arezzo, Valdarno, Incisa e Firenze Sud e uscita a Villa Costanza.

 

(immagine di repertorio)

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.