Vis Art

Firenze, denunciato il titolare di una società di vendita di camper: sequestrate 21 batterie esauste

Denunciato per illecita gestione di rifiuti

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 22 giugno 2021 13:24

I Carabinieri della forestale di Ceppeto durante un controllo in una società che svolge attività di veicoli usati e rimessaggio caravan e camper, hanno denunciato un uomo per gestione illecita di rifiuti speciali non pericolosi.

 

La Forestale, nel visionare l'area dell'attività, notava sul terreno a fondo naturale ventuno batterie esauste per auto, che erano esposte agli agenti atmosferici e custodite senza nessuna protezione, fanno sapere i militari.


Il rappresentante legale non era in grado di fornire documentazione comprovante la corretta gestione e tracciabilità dei rifiuti prodotti, come il registro di carico e scarico rifiuti e il Formulario di identificazione dei rifiuti (FIR) né alcun atto autorizzativo alla loro gestione (procedura semplificata o procedura ordinaria prevista dal Testo Unico Ambientale). Dagli accertamenti avvenuti, è risultato chiaro che i rifiuti erano prodotti nel corso delle attività svolte dalla società, derivanti dalla sostituzione nel tempo delle batterie dei veicoli custoditi e in vendita, aggiunge la Forestale.


Lo stoccaggio delle batterie avveniva anche in violazione alle norme tecniche contenute della delibera del Comitato Interministeriale del 27/07/1984, in particolare in riferimento al non idoneo utilizzo di recipienti e contenitori per lo stoccaggio dei rifiuti pericolosi e per la mancanza di etichettature degli stessi, in base al grado di pericolosità e alla natura del rifiuto stesso.


Alla luce di quanto scoperto, i militari procedevano a denunciare il titolare dell’attività per gestione illecita di rifiuti speciali pericolosi in assenza di autorizzazione sanzionata e a sequestrare i rifiuti.

 

(immagine di repertorio)

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.